mercoledì, Maggio 15, 2024
HomeNotizie dal MondoMETEO, ABBASSAMENTO DELLE TEMPERATURE NEL WEEK END

METEO, ABBASSAMENTO DELLE TEMPERATURE NEL WEEK END

METEO, ABBASSAMENTO DELLE TEMPERATURE NEL WEEK END

Una decisa rinfrescata ma senza piogge: ecco in sostanza cosa ci attende nel prossimo weekend. Il tanto agognato cambio di circolazione sull’Europa è confermato ma per l’Italia gli effetti saranno limitati a un drastico calo delle temperature e ha sostenuti venti di tramontana.

Come anticipato qualche giorno fa, l’Anticiclone delle Azzorre tornerà a rafforzarsi e ad affacciarsi sul Mediterraneo occidentale permettendo l’afflusso di aria più fresca e instabile di origine atlantica verso l’Europa centro-orientale e l’Italia. Lo stivale, però, verrà appena lambito dalla saccatura che interesserà prevalentemente i Balcani: avremo quindi un clima più fresco e ventilato, ma il peggioramento sarà caratterizzato dal passaggio di un debole fronte fredo e un po’ di instabilità.

Si è chiusa la fase clou del caldo: tuttavia avremo ancora temperature diversi gradi sopra la media ma picchi meno eccessivi con massime comprese fra 32 e 36 gradi. I primi venti dai quadranti settentrionali arriveranno nel corso di oggi, ma sarà nel weekend che ci sarà la vera svolta.

Le temperature scenderanno in maniera decisa prima sabato e poi soprattutto domenica la diminuzione sarà drastica, anche di 10-12 gradi rispetto ai valori odierni. Torneremo quindi ad avere temperature nella media del periodo con massime comprese fra 25 e 30 gradi.

Avremo anche venti moderati e a tratti anche forti di tramontana specie lungo l’Adriatico con raffiche fino a 50/60 chilometri orari. Tuttavia, come già anticipato, le piogge saranno davvero poche: avremo solo qualche rovescio o breve temporale al passaggio del fronte freddo (venerdì sera) e qualche isolato temporale pomeridiano (sabato). 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights