venerdì, Marzo 29, 2024
HomeMercoledì 18 luglio Eleonora Magnifico canta a Monopoli
Array

Mercoledì 18 luglio Eleonora Magnifico canta a Monopoli

Eleonora Magnifico (artista transgender) è il personaggio di spicco della scena Queer pugliese. Cantautrice e performer poliedrica fa dell’ironia e dell’irriverenza il punto focale della sua arte, senza mai far passare in secondo piano l’amore per le grandi dive del passato.

L’artista che ha conquistato la popolarità con la canzone e il video “Sono venuta”, si è rivelata nel tempo un ‘iconica e autentica Lady della scena musicale pugliese, passando dalle sue canzoni, al pop d’autore con “mestiere”, gioco e passione.
Varie le collaborazioni artistiche tra queste un duetto con Viola Valentino icona pop degli anni ’80, che Eleonora ha coinvolto in “La musica non c’è” rendendo omaggio a quegli anni davvero speciali.

L’8 marzo del 2013 Eleonora Magnifico dedica a tutte le donne il singolo “Taccagna“, accompagnato da un suggestivo videoclip , autentico omaggio ai colori e alla tradizioni della sua terra.

Eleonora Magnifico veste anche i panni della soubrette nello spettacolo VaRaity che continua tra repliche e nuove edizioni ad andare in scena da circa sei anni.

Importante anche l’ esperienza teatrale a giugno 2016 con la piece “Cocktail d’amore” dove la sua voce attraverso canzoni di Leo Ferrè , Mina e altri classici ,

faceva da trait d’union a un racconto passionale e struggente.

Eleonora Magnifico nel 2014 ha pubblicato il singolo “Ho fatto l’amore con me” con un video dedicato a Bette Davis e a Giuni Russo autrice del pezzo insieme a Cristiano Malgioglio e prodotto ed arrangiato dai Redrum Alone. Il   video è stato apprezzato dalla produttrice e collaboratrice storica di Giuni Russo ,Maria Antonietta Sisini che ha voluto inserirlo nel canale youtube

ufficiale dell’artista.

Nel 2017 è uscito il suo ultimo singolo Devota, una canzone d’impatto forte e teatrale, componente che ha sempre caratterizzato tutte le produzioni musicali e artistiche di Eleonora.La canzone sembra quasi voler chiudere, forse, la trilogia sull’attaccamento e la dipendenza d’amore iniziata appunto con l’ironica cult song Sono venuta e proseguita con la struggente e sarcastica Taccagna.

Il brano, interamente scritto dalla Magnifico, è arrichito dalla presenza di Her e del suo sublime violino che rendono le atmosfere attualmente vintage, e fanno da contorno ai suoni classici avvolti da tappeti elettronici elaborati dal giovane musicista pugliese Saver. Arrangiamento e produzione di Beppe Stanco. Il singolo è stato mixato da Alessandro Marcantoni al Metropolis di Milano. I fans aspettano il video di Devota, attualmente in preparazione.

Il 1 giugno 2018 parte da Bari “Sono venuta pure in tour”, che toccherà tra le altre città anche Roma e Milano e Bologna, in occasione proprio dell’anniversario per i dieci anni di “Sono Venuta”.

L’eclettica Eleonora , sempre in giro per l’Italia con i suoi live music show ,

lega il suo percorso artistico e di vita soprattutto all’impegno attivo ,

nella lotta all’omofobia e nella sua personale battaglia contro ogni forma di pregiudizio e di discriminazione portando in ogni performence se stessa e quello che è oggi.

Nel 2012 è stata tra gli artisti e protagonisti di Bologna Pride.

Eleonora Magnifico da anni è ormai “la voce” dei Pride pugliesi ed è stata spesse volte testimonial , supporter e madrina dei vari Puglia Pride, da Barletta  a Lecce, fino a Taranto e a Bari nel 2017, è stata anche organizzatrice del Salento Pride a Gallipoli e

sarà la madrina della prossima edizione

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights