sabato, Aprile 27, 2024
HomeLecce & ProvinciaMedea Project al Parco Archeologico di Rudiae a Lecce

Medea Project al Parco Archeologico di Rudiae a Lecce

MEDEA PROJECT AL PARCO ARCHEOLOGICO DI RUDIAE


Prosegue con cinque spettacoli nel Parco Archeologico di Rudiae, lungo Via San Pietro in Lama, a Lecce il progetto Taotor di Astràgali Teatro.

Primo appuntamento, domenica 14 luglio (ore 19) con Medea Project. Nella nuova produzione internazionale di Astragali teatro, Figlie di Medea per la regia di Fabio Tolledi (presentata in anteprima dall’11 al 13 luglio nella storica sede della compagnia salentina) una parte rilevante è riservata al tessuto sonoro, alla molteplicità dei piani sonori, alla coralità e all’intreccio delle voci. A RudiaeFabio Tolledi e gli attori e le attrici provenienti da Italia, Bulgaria, Romania, Turchia, Burkina Faso, con i musicisti Mauro Tre Luca Tarantino presenteranno questo paesaggio sonoro che – partendo dalla scrittura di Figlie di Medea – interviene nello  struggente e splendido spazio di un antico anfiteatro romano. Spazio anche al live set di Plants Dub, progetto nato dalla collaborazione tra Maria Teresa Santoro, storica dell’arte e lighting designer, e il dj e producer Francesco “Dubin” Andriani De Vito, in collaborazione con No Finger Nails e il supporto tecnico di Soundpusher Novaudio. Plants Dub connette musica elettronica e ricerche di bioacustica. Attraverso campionamenti e sintetizzatori, Plants Dub crea una comunicazione inter-specie realizzando uno scambio sonoro uomo-pianta in piena regola. Ricerca botanica e sperimentazione musicale sono le due anime di Plants Dub, un progetto che ribalta la visione ntropocentrica per materializzare, attraverso il suono, le melodie prodotte da specie vegetali e renderle contemporanee alle sonorità ipnotiche del dub.

Giovedì 25 luglio (ore 19) spazio alla compagnia indiana Milon Mela con la sua parata/spettacolo con musica, teatro, danza. Giovedì 1 agosto (ore 19) in scena lo spettacolo “Qualcosa da selvaggiamente sprecare” di Marcello Sambati con Elena Rosa. Dopo “La notte dei poeti“,domenica 11 agosto alle 19, il programma di Taotor a Rudiae si chiuderà domenica 1 settembre(ore 19) con “Il viaggio immobile” di Michele Santeramo. L’ingresso al Parco, dotato di un parcheggio interno nell’area di Fondo Acchiatura, è situato in Via A. Mazzotta (40°19’55.6″ N 18°08’46.3″ E), di fronte all’IISS Presta Columella. L’ingresso agli spettacoli è gratuito con prenotazione obbligatoria. Info 0832306194 – 3892105991 – info@astragali.org.

Sino al 30 ottobre grazie a un accordo stipulato tra la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto e ARVa SRL, sarà possibile visitare il Parco ogni sabato e domenica alle 10 e alle 17 e dal lunedì al venerdì solo su prenotazione (ingresso 4 euro). Per la visita (della durata di circa due ore) si consigliano scarpe comode,copricapo/cappellino e acqua. Info e prenotazioni per le visite 3491186667 – 3495907685 –info@parcoarcheologicorudiae.it – parcoarcheologicorudiae.it.

Taotor è un articolato progetto triennale promosso da Astràgali Teatro, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Avviso pubblico per lo Spettacolo e le Attività culturali FSC 2014-2020 – Patto per la Puglia, in collaborazione con Ar.Va, Theutra e il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento e con i comuni di Lecce, Vernole, San Cesario di Lecce e Castro. Taotor (Andirabas) fa riferimento all’unico Dio messapico che si conosce grazie alle iscrizioni trovate all’interno della Grotta della Poesia di Roca. Teatro, mito e archeologia è il filo conduttore degli spettacoli che saranno messi in scena tra il Parco Archeologico di Rudiae e Astragali Teatro a Lecce, la Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce (nell’ambito del progetto Alchimie), il Castello e il Centro storico di Castro e nella riserva naturale Oasi WWF delle Cesine di Vernole. Grazie a Taotor, torna nel Salento la compagnia indiana Milon Mela che – con la sua parata/spettacolo con musica, teatro, danza – sarà a San Cesario (venerdì 19 – ore 21), Castro (sabato 20 – ore 21), Le Cesine (domenica 21 – ore 21) e, dopo un workshop ad Astragali (dal 19 al 25 luglio) e un laboratorio di canto e arti tradizionali indiane a San Cesario (22/24 luglio), come detto, nel Parco di Rudiae (25 luglio – ore 19). La Compagnia Diaghilev proporrà una doppia replica di “Le mille e una notte” in scena martedì 30 luglio (ore 21) alle Cesine e domenica 4 agosto (ore 21) nella Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce. Giovedì 1 agosto (ore 19) al Parco Archeologico di Rudiae e sabato 3 agosto (ore 21) alle Cesine, lo spettacolo “Qualcosa da selvaggiamente sprecare” di Marcello Sambati. Tra gli altri appuntamenti Storia dell’Occhio, dedicato al grande filosofo, scrittore e antropologo francese Georges Bataille con Fabio Tolledi e Mauro Tre (17 luglio ore 21 ad Astragali Teatro), l’anteprima dello spettacolo Carne Viva del Teatro dei Veleni (lunedì 22 luglio ore 21 a San Cesario), La Macàra di Therasia Movement Company (mercoledì 31 luglio ore 21 a San Cesario), le serate finali del Premio di Teatri in Lingua salentina “La Distilleria” (6/8 agosto a San Cesario). Da non perdere ad agosto anche i tre appuntamenti con “La notte dei poeti” alle Cesine (venerdì 9 – ore 21), al Castello di Castro (sabato 10 – ore 21) e Parco di Rudiae (domenica 11 – ore 19) che, domenica 1 settembre, ospiterà anche “Il viaggio immobile” di Michele Santeramo. A settembre nella Distilleria De Giorgi, infine, tornerà la Summer School delle arti performative e della community care a cura di Espèro (da domenica 1 a domenica 8 settembre), mentre mercoledì 11 settembre alle 21 si esibirà l’orchestra Oles ensemble, diretta da Eliseo Castrignanò.

Astràgali Teatro nasce nel 1981 a Lecce per fare teatro, per formare attori, per dare vita ad uno spazio di circolazione dei discorsi e delle pratiche. Riconosciuta dal 1985 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come compagnia teatrale d’innovazione, dal 2012 è sede del Centro Italiano dell’International Theatre Institute dell’Unesco ed è membro della Anna Lindh Euro-Mediterranean Foundation for the Dialogue between Cultures. Ha realizzato progetti artistici, spettacoli, attività in circa 30 paesi in tutto il mondo. Nel corso di questi anni numerosi spettacoli hanno trovato casa in molti siti in Italia e all’estero, anche patrimonio dell’umanità dell’Unesco come Palazzo Topkapi, uno dei monumenti più importanti di Istanbul che fa parte delle “Aree storiche d’Istanbul”, o nella Cittadella di Erbil, simbolo del Kurdistan iracheno.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights