giovedì, Aprile 25, 2024
HomeRegione PugliaLecceMarco Nuzzaci (Udc)

Marco Nuzzaci (Udc)

“La nostra Lecce deve ripartire dai giovani offrendo nuove opportunità”

Nelle ultime ore di campagna elettorale colgo l’occasione di mettere in evidenza un problema sotto gli occhi di tutti anche a Lecce: la mancanza di opportunità per i giovani.

E’ da qui che dovrà iniziare il cambiamento culturale di questa città che ha nei giovani, la speranza di un futuro migliore.

Ad oggi, tra disagio socio-economico e evasione scolastica, i nostri ragazzi sono spesso impressionati dal falso mito del guadagno facile e dalla legge della prepotenza. L’intervento delle istituzioni non basta se poi a non essere pronto è il territorio locale.

Lo stesso deve garantire delle valide alternative, risposte, prevedendo dei progetti di “ottimismo concreto”. I due punti dai quali ripartire sono certamente: cultura e lavoro.

Pensare ad un piano economico fondato sulla cultura, sul lavoro e sullo sviluppo del nostro territorio, facendo accostare i giovani alle tradizioni e a tutte le ricchezze che la nostra terra può offrire. Lecce ha infatti tante risorse naturali: mare, prodotti e un territorio ricco di storia.

Alcuni esempi: prevedere a Lecce dei laboratori periferici con attività dedicate all’arte (cinema, teatro e musica) all’educazione e alla cittadinanza attiva. L’idea è quella di creare e diffondere idee artistiche e creative rivolte ai giovani che amano creare e sperimentare.

Rendendoli protagonisti positivi nel territorio, valorizzando i loro talenti e insegnando ad avere una visione proiettata al futuro. Purtroppo tra gli adolescenti esiste la paura del diverso, del fare delle scelte, il timore di essere giudicati e di non essere all’altezza.

Una comunicazione veloce fatta di immagini, attraverso l’uso esclusivo di tablet e telefonini, ha portato all’isolamento, all’incapacità di ascolto ma anche di espressione di un loro concetto, di un’emozione, di un bisogno.

Infine, in tema di lavoro è necessario insegnare ai giovani a sfruttare le risorse del territorio, trasformarle in ricchezza e monetizzare, senza sentire la necessità di scappare all’estero. Argomento quest’ultimo che si intreccia con quello delle istituzioni pubbliche che hanno un ruolo importante nel pianificare progetti di investimento e riqualificazione del nostro territorio e della nostra città.

Trasmettere ai giovani l’importanza della passione e dell’impegno per quello che si fa, superando il concetto del vivere aspettando l’occasione giusta e del “subito, a tutti i costi e in qualsiasi modo”.

Solo con l’aiuto reciproco e facendo rete (istituzioni, famiglie, scuola e associazioni) si può prevedere di salvare i ragazzi da queste convinzioni, superando così la comodità del silenzio e la politica dell’immobilismo che si oppone a ogni tipo di cambiamento.

In questo anche la Politica deve osare ed è quello che mi propongo di fare insieme al candidato Sindaco Alessandro Delli Noci.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights