martedì, Maggio 14, 2024
HomeAttualitàMaglie, il poeta Vincenzo Costantino "Cinaski" alla Galleria Capece

Maglie, il poeta Vincenzo Costantino “Cinaski” alla Galleria Capece

Maglie, il poeta Vincenzo Costantino “Cinaski” alla Galleria Capece

Il recital/concerto di Vincenzo Costantino (detto Cinaski) farà tappa a Maglie nell’insolita location della galleria d’arte “F. Capece”, in piazza Aldo Moro 25, il 17 aprile alle ore 18.30. Durante la serata il poeta si racconterà al pubblico salentino e reciterà poesie tratte dal suo ultimo libro “Nati per lasciar perdere” (Marcos y Marcos, 2015), accompagnato dalle vibrazioni improvvisate del contrabbassista magliese Matteo Maria Maglio. Introdurrà Paolo Colavero. L’evento è promosso dalla Fondazione “F. Capece”.

Vincenzo Costantino, conosciuto come CINASKI, soprannome dovuto ad un retaggio adolescenziale dal 1980, nasce a Milano nel 1964. Poeta metropolitano, il suo sguardo nasce dalla periferia milanese e si spinge nel centro città, la Sardegna, il mondo. Cinaski, che ha aperto e fatto naufragare un locale nell’hinterland metropolitano (il caffè CINASKI), è una figura che vaga curiosa e riscopre sempre  le  cose  che  incontra,  le  colora  della  sua  prospettiva  che  è  prospettiva  bassa  e  ironica, sempre dalla parte degli incontri più vari con la città, con le cose, i particolari cui più nessuno fa caso, i profumi, la vita e le sue contraddizioni.

Dall’incontro con Vinicio Capossela (del quale racconta spesso nelle sue serate), nel 1994 sono nati un’amicizia duratura e sincera e un tributo proprio a John Fante (‘Accaniti nell’accolita’), grande autore  italo-americano  e  fonte  di  ispirazione  per  entrambi.  È grande  amico  del  compianto  Dan Fante, figlio di John. Nel 2009 collabora ancora con Capossela, che è spesso ospite alle serate che Cinaski conduce nei bar e nei locali della loro città, in un libro scritto a quattro mani edito da Feltrinelli: ‘In clandestinità – Mr. Pall incontra Mr. Mall’.

Nel  2010,  dopo  qualche  pubblicazione  stampata  per  proprio  conto  e  distribuita  ad  amici  e  alle serate letterarie, pubblica per Marcos y Marcos la sua prima ufficiale raccolta poetica dal titolo ‘Chi è senza peccato non ha un cazzo da raccontare’ Dopo aver animato per 5 anni i lunedì notturni dei milanesi con la banda del Caravanserraglio (insieme ai sodali Folco Orselli, Flavio Pirini, Gianni Resta, Stefano Tessadri, Concetto Serranò), serate di interazione delle arti e dei mestieri che si tenevano oltre la circonvallazione milanese, comincia una lunga attività di recital dal vivo nei luoghi più disparati del paese portando storie, poesie all’insegna dell’ironia, della condivisione e dell’interazione con il pubblico. La poesia, vestita anche di musica entra così nei bar, nelle osterie e anche nei teatri coraggiosi, dovunque ci siano orecchie e occhi incontaminati dalla distrazione, pronti a riprendersi la vita per come la si vede senza lenti.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights