venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualità“L’ultima tarantata” di Zauli: presentazione alle Scuderie di palazzo Filomarini a Cutrofiano

“L’ultima tarantata” di Zauli: presentazione alle Scuderie di palazzo Filomarini a Cutrofiano

 Parla di tarantismo e superstizione, schemi conclamati e voglia di riscatto, identità e apparenza, pregiudizio e orgoglio il romanzo “L’ultima tarantata” di Pietro Zauli, edito da I libri di Icaro.

La presentazione domani, venerdì 3 gennaio, alle 18.30,  alle Scuderie del Palazzo Filomarini, in Piazza Municipio, a Cutrofiano. Introduce Fiorella Mastria, dialoga con l’autore Giovanna Ciracì.

L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Cutrofiano, Unpli – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, con il patrocinio del Comune di Cutrofiano “Città della Ceramica”, Borghi Antichi e Grecìa Salentina, con la collaborazione dell’associazione culturale InventiamoEventi.

Il libro è un romanzo di formazione, ambientato a fine anni ’90. La protagonista, Eulalia, è una giovane salentina che vive un rapporto molto contrastato con la sua terra. Da una parte è profondamente attaccata alla natura e alla storia del Salento, dall’altra sogna di esulare al Nord. Morde il freno rispetto a una mentalità retrograda e superstiziosa, che la vorrebbe allineata e conforme a un prototipo di ragazza ben integrata nel clan della famiglia allargata, ottusamente legata alle apparenze.

Eulalia non passa inosservata, soprattutto per il modo di fare e di pensare che spesso rasenta la provocazione. Non essendo quindi inquadrabile secondo le anguste categorie locali correnti, finisce per ricadere nell’ormai desueta definizione di “tarantata”. Ma per quanto respinga questo incasellamento obsoleto, al contempo se lo sente ineluttabilmente cucito addosso, vivendolo come un inesorabile fio da pagare alla famiglia e alla società, per potersene finalmente affrancare.

Pietro Zauli, sangue romagnolo, nasce a Vercelli nel 1977. Nel 1985 rientra in Romagna, dove vive sino al 1996, quando si iscrive all’Università di Psicologia a Milano. Proprio l’Università diviene galeotta per l’incontro con la moglie, salentina, attraverso la quale ha scoperto la suggestione storica, naturalistica e tradizionale del Salento, che frequenta assiduamente oramai da vent’anni, anche se non finisce mai di scoprirne le meraviglie. Vive e lavora a Faenza in qualità di Psicoterapeuta. Nel 2005 alcune sue poesie sono state selezionate e pubblicate nell’Antologia del Premio Pablo Neruda; nel 2006 è stato pubblicato il romanzo “Giorgio! C’è un insetto!” (Bacchilega Editore) e nel 2011 la raccolta di fiabe per adulti “La foresta proibita” (Giraldi Editore).

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights