giovedì, Marzo 28, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoEventi & Feste"Lontano", il nuovo disco del cantautore salentino Massimo Donno

“Lontano”, il nuovo disco del cantautore salentino Massimo Donno

LONTANO: DAL 24 GIUGNO IN DISTRIBUZIONE IL NUOVO DISCO DEL CANTAUTORE MASSIMO DONNO PRODOTTO DA SQUILIBRI.

SABATO 9 LUGLIO DAL PREMIO BINDI AL VIA IL TOUR SOSTENUTO DA PUGLIA SOUNDS.

UNA RIFLESSIONE IN MUSICA SUL TEMPO NELLE SUE VARIE DECLINAZIONI PER LA QUARTA PROVA DISCOGRAFICA DI UNA DELLE ESPRESSIONI PIÙ ORIGINALI DELLA SCENA SALENTINA, IN UN PROGETTO INTIMO E DISCRETO MA CON UN RESPIRO CORALE GRAZIE AI NUMEROSI OSPITI TRA I QUALI NABIL BEY, MARIELLA NAVA, REDI HASA, GABRIELE MIRABASSI, DANIELE SEPE E MUSICA NUDA.

Dodici canzoni incentrate sul tema del tempo, che si declina sotto forma di distanza ed attesa: anticipato dal videoclip del singolo Undicivenerdì 24 giugno per Squilibri esce “Lontano”, quarto lavoro discografico del cantautore Massimo Donno, tra le espressioni più originali della scena musicale salentina.

Nel contesto di un frastagliato paesaggio meridiano, tra smaglianti pieghe di colore e più sommesse piaghe di un atavico dolore, piccole storie narrano di lavoro e solitudine, di separazioni anche forzate e di un difficile rapporto tra generazioni che vivono in modo differente il senso d’appartenenza. Le sonorità sono figlie di queste storie e di questi territori. “Lontano” evoca così sapori mediterranei senza mai ostentarli, combinandoli con profumi che arrivano dal nord dell’Africa come dalle sponde balcaniche, sulle note di un violino o anche sul soffio del vento di libeccio.

Un disco intimo e raccolto che acquista un respiro corale grazie ai numerosi ospiti che hanno accolto con entusiasmo la “chiamata” di un musicista del quale apprezzano la discrezione e il garbo di altri tempi che custodiscono un’ispirazione poetica e musicale di grande originalità e di rara forza espressiva. Come opportunamente scrive Mariella Nava nelle pagine introduttive dell’elegante booklet  «la riservatezza della penna delinea piano ogni curva e la voglia di penetrare l’animo graffia in un crescendo lo spartito»: in questo modo, di brano in brano, si evidenzia come si possa «fare musica con i colori», «cantare con i silenzi, le pause e i respiri dilatati», fino a «volare con ali fatte di parole» ma intrecciate a ritmi ed armonie di grande eleganza.

Un balsamo per questi tempi di grande travaglio e non poco affanno realizzato con la collaborazione di Nabil BeyAlessia TondoMariella NavaRachele AndrioliRedi HasaGabriele MirabassiFerruccio Spinetti e Petra Magoni (Musica nuda), Alessandro D’AlessandroMarco BardosciaDaniele Sepe e Juan Carlos “Flaco” Biondini che, nella bonus track, canta con Donno la “Primavera di Praga” di Francesco Guccini. Completano la line up i salentini Valerio Daniele (che cura anche editing, missaggio e mastering), Giovanni MartellaMatteo RestaFrancesco Pellizzari e il quintetto d’archi formato da Luca GorgoniElisa CaricatoClaudia RussoMarco Schiavone e Davide Codazzo.

Il tour di presentazione del disco partirà con cinque tappe sostenute nella Programmazione Puglia Sounds Tour Italia 2022 della Regione Puglia (POC Puglia 2007/2013 – Azione “Sviluppo di attività culturali e dello spettacolo). Donno si esibirà sabato 9 luglio al Premio Bindi di Santa Margherita Ligure (Ge) con Luca Barrotta (fisarmonica), sabato 16 luglio Pietralunga (Pg) e domenica 17 luglio a Valsamoggia  (Bo) per il Festival Crinali con Redi Hasa (violoncello), martedì 26 luglio a Castrovillari (Cs) per il Premio Castrovillari d’autore e mercoledì 27 luglio a Sila Lorica (Cs) per JazzinSila – Peperoncino Jazz Festival con Emanuele Coluccia (fiati).

Cantautore e musicista, Massimo Donno si divide tra canzone, teatro e scrittura. Dopo “Amore e Marchette” (Ululati/Lupo Editore, 2013) e “Partenze” (Visage Music, 2015), prodotto dall’organettista Riccardo Tesi, che i giurati del Premio Tenco inseriscono nella rosa dei migliori 50 album italiani dell’anno, Donno nel giugno 2017 pubblica “Viva il Re!” (Squilibri Editore/Visage Music 2017). Il disco – che ospita Gabriele Mirabassi e la cantante Lucilla Galeazzi – contiene brani tratti dai due album precedenti e alcuni inediti, riarrangiati da Emanuele Coluccia per La Banda de Lu Mbroia, un’orchestra di venti elementi. Donno – che nel 2019 ha conquistato la seconda edizione del “Premio Castrovillari d’Autore” – è tra i trentanove interpreti di “Io credevo. Le canzoni di Gianni Siviero” (Squilibri Editore), omaggio a uno dei più originali cantautori italiani, che ha conquistato la Targa Tenco 2020 come miglior progetto collettivo (ex aequo con “Note di viaggio – Capitolo 1: Venite avanti…” dedicato a Francesco Guccini). “Lontano” è il suo quarto disco da solista.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights