sabato, Aprile 20, 2024
HomeNotizie dal MondoLOCOMOTIVE JAZZ FESTIVAL, OMAGGIO A LUCIO DALLA

LOCOMOTIVE JAZZ FESTIVAL, OMAGGIO A LUCIO DALLA

LOCOMOTIVE JAZZ FESTIVAL, OMAGGIO A LUCIO DALLA

Il Palazzo Ducale di Monteroni ospiterà, venerdì 29 luglio, la quinta tappa del Locomotive Jazz Festival, la rassegna organizzata dall’associazione Locomotive, con la direzione artistica del sassofonista Raffaele Casarano, in collaborazione con Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Comune di Lecce e tutte le amministrazioni comunali coinvolte, che si svolge fino al 4 agosto 2016.

Il programma, dopo le tappe sul Gargano, a Giurdignano, a Corigliano d’Otranto, si spalma su undici giorni, per rispettare un metaforico Livello 11 del “Jazz Game”, il tema di questa edizione: come in un videogame, con l’adrenalina in circolo che spinge ad avanzare, livello dopo livello.

Confermata la riuscita formula dello scorso anno con l’aggiunta di una giornata: le prime sette date itineranti, gratuite, e le ultime quattro all’Anfiteatro Romano a Lecce, con ingresso a pagamento, la casa del Locomotive negli ultimi due anni, che sarà trasformato anche stavolta in un elegante jazz club con tavoli a riempire l’arena. La scelta dei luoghi passa ancora una volta per quegli scenari naturali e beni architettonici di particolare bellezza e prestigio, per sensibilizzare al rispetto e alla tutela, in collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano, partner del Locomotive, che curerà i racconti storico-artistici di alcune tappe del festival.

Il programma della giornata

Il Palazzo Ducale di Monteroni ospita il 29 luglio alle 21.30 il concerto “Antonio Maggio canta Lucio Dalla in jazz”, un particolare omaggio all’indimenticato cantautore bolognese, sulle ali della voce di Antonio Maggio con William Greco al pianoforte, Marcello Nisi alla batteria e Andrea Colella al contrabbasso.

Antonio Maggio viene avviato da bambino allo studio del canto esibendosi in locali e piazze fino al 2003, quando partecipa al Festival di Castrocaro. Entra poi a far parte, come corista, dell’Orchestra Terra d’Otranto. Nel 2007, insieme agli amici Antonio Ancora, Michele Cortese e Raffaele Simone, avvia il progetto Aram Quartet, vocal band che entra a far parte della 1° edizione di X – Factor. Il gruppo trionfa nel talent show. Nel 2011 pubblica il suo primo singolo da solista, “Inconsolabile”. A Febbraio 2013 partecipa al Festival di Sanremo e vince nella sezione “Giovani” con il brano “Mi servirebbe sapere”. E’ attualmente impegnato a scrivere per il suo terzo album. Al termine del concerto, a partire dalle 23.30, ancora un After Concert, questa volta alle Cantine Apollonio, con il live djset di Vivaz.

I luoghi dei concerti

Appartenuto alla famiglia dei Montoroni concepito come struttura di difesa e poi a quella dei Lopez y Rojo, recò al suo interno una guarnigione installata da Federico II. In passato aveva torri e un fossato, oggi si presenta come un complesso quadrangolare con la facciata tripartita. I due lati estremi hanno un ordine di sei finestre, l’ultima delle quali prospiciente al centro della facciata è bifora. Il portale è riccamente decorato alla maniera barocca, adorno di elementi antropomorfi e floreali. Possiede quattro colonne suddivise nei due lati. L’interno ha un chiostro con la cappella affrescata dell’Annunciazione.

Workshop di fotografia con Andrea Boccalini

Si avvia venerdì 29 il workshop di fotografia“Not Ordinary Jazz – Visioni rinnovate del Jazz” che si svolgerà durante i giorni del Locomotive Jazz Festival di Lecce, fino a domenica 31 luglio. Obiettivo del workshop è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti tecnici per poter liberare la propria espressività per un’interpretazione personale e coerente con la personalità e la musica di un artista fuori e dentro al palco. Grazie alla collaborazione con il Locomotive, ai soli partecipanti del workshop sarà fornitoun pass All-Areas per consentire l’accesso e la fotografia durante tutti gli eventi del festival. Durante il workshop i partecipanti avranno a disposizione una fotocamera Leica M240 o Leica M Monochrom completa di obiettivo 28, 35 o 50mm messa a disposizione da Leica Akademie Italia. Info ed iscrizioni: akademie.italy@leica-camera.com

Prevendite biglietti e Locomotive Card

Le prevendite dei biglietti per le serate a pagamento dell’1, 2, 3 e 4 agosto (programma dettagliato sul sito www.locomotivejazzfestival.it) sono disponibili sul circuito Bookingshow e a Lecce presso la Clinica dell’Accendino e il Castello Carlo V. Si possono acquistare i posti sulle gradinate oppure ai tavoli sistemati davanti al palco e si possono effettuare, sia per le gradinate sia per i tavoli, anche abbonamenti comprensivi delle quattro serate. Agevolazioni e sconti sono previsti per i possessori di Locomotive Card, che, quest’anno, si arricchisce della nuova formula Prestige, che prevede sconti del 50% sui biglietti di ingresso di tutte le iniziative Locomotive e molte altre sorprese esclusive per i soci.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights