domenica, Aprile 28, 2024
HomeNotizie dal MondoLIZZANELLO, CONCERTO FANFARA DEI BERSAGLIERI

LIZZANELLO, CONCERTO FANFARA DEI BERSAGLIERI

LIZZANELLO, DOPPIO APPUNTAMENTO SABATO 17 GIUGNO A PARTIRE DALLE 18 CONCERTO DELLA FANFARA DEI BERSAGLIERI PER LE VIE DEL CENTRO

E in serata conferenza sul terrorismo con il Generale Agostino PEDONE

Generale Agostino Pedone

I bersaglieri compiono 181 anni. Il 18 giugno del 1836, infatti, il Re di Sardegna Caro Alberto di Savoia, con regio brevetto istituiva la costituzione del Corpo dei Bersaglieri su proposta dell’ allora Capitano del Reggimento Guardie (poi Granatieri) Alessandro La Marmora.

Per celebrare l’anniversario della fondazione  e per rendere omaggio ai bersaglieri portatori sani di valori da trasmettere alle nuove generazioni, l’amministrazione comunale di Lizzanello e la presidenza provinciale dell’associazione bersaglieri hanno organizzato un doppio appuntamento. Domani  sabato 17 giugno a partire dalle ore 18 la FANFARA DEI BERSAGLIERI si esibirà in un concerto per le vie  del centro con il suo tradizionale repertorio che appassiona, affascina e commuove sempre tutto il pubblico.

La Fanfara dei bersaglieri torna a Lizzanello accompagnata dal generale di corpo d’armata Agostino Pedone,  ex Comandante della Brigata Multinazionale a Sarajevo, già consulente del Ministro della Difesa per i problemi di reclutamento e Presidente del Comitato Militare dell’Istituto Studi Ricerche  Informazioni Difesa (ISTRID). Attualmente è Membro del Consiglio Direttivo dell’Ordine Militare d’Italia.

Il generale Pedone, che è nato a Lizzanello e che nonostante gli impegni e la carriera non ha mai dimenticato il paese d’origine, terrà una conferenza sul tema: “Terrorismo: da Al Qaida all’Isis, mattanza senza fine”. La conferenza si terrà presso il centro polifunzionale Ennio De Giorgi.

Il programma della manifestazione prevede anche la cerimonia dell’alzabandiera e la deposizione di una corona al monumento dei caduti per rendere onore a tutti i militari caduti in guerra e in pace.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights