giovedì, Aprile 25, 2024
HomeRegione PugliaLecceLillino Gorgoni è il Direttore di Esecuzione del Contratto per la Gestione...

Lillino Gorgoni è il Direttore di Esecuzione del Contratto per la Gestione Unificata dei Servizi di Igiene Urbana

E’ Lillino Gorgoni il Direttore di Esecuzione del Contratto per la Gestione Unificata dei Servizi di Igiene Urbana nel Comune di Lecce. L’incarico, avvenuto con provvedimento dirigenziale dell’Arch. Bonocuore dello scorso 17 aprile, è stato fortemente voluto dall’Amministrazione per la grande esperienza che il funzionario ha accumulato negli anni. Gorgoni, infatti, oltre a lavorare per il Comune di Lecce dal lontano 1981, ha coordinato l’Ufficio Igiene e Ambiente negli anni compresi tra il 1990 e il 2005 sovraintendendo, di fatto, per 15 anni consecutivi, ai servizi inerenti la gestione dei rifiuti e l’igiene urbana in città. Oggi ritorna a occuparsi di ambiente forte della sua recente certificazione di Revisore Ambientale (Eco-Auditor) ottenuta attraverso l’Università del Salento.

L’eco auditor o auditor ambientale, in sostanza, infatti, è una figura professionale specializzata in tecniche e politiche ambientali, gestione e smaltimento rifiuti, analisi valutazione e prevenzione dei rischi. La sua competenza si esprime soprattutto nel verificare che tutti i processi rispettino le norme ambientali, nazionali e internazionali. La sua vocazione è quella di tutelare l’ambiente e, dunque, anche di individuare sistemi di gestione eco-compatibili sempre più efficienti e le tecnologie green all’avanguardia. Gorgoni, con questo nuovo incarico, sovraintenderà alla corretta esecuzione del contratto posto in essere tra la ditta Monteco e il Comune per il nuovo servizio di igiene urbana e raccolta differenziata, suo sarà l’arduo compito di raccordare le esigenze dei cittadini e della pubblica amministrazione con i servizi gestiti dalla Monteco.

“La scelta del Direttore di Esecuzione del Contratto è ricaduta su Gorgoni soprattutto per sua la lunga esperienza nel settore ma anche per la sua disponibilità e attitudine caratteriale al confronto con i cittadini – ha commentato Andrea Guido, Assessore alle Politiche Ambientali – Lillino si è sempre contraddistinto per l’impegno e la professionalità rese nell’ambito delle sue mansioni in questo Comune ma anche e, soprattutto, per la sua dedizione nei confronti delle necessità dei cittadini e la sua capacità di provare grande empatia per i singoli e le loro peculiari problematiche. Facendo ricadere la scelta del Direttore nell’ambito delle risorse umane disponibili all’interno dell’Amministrazione – ha concluso Guido – abbiamo ottenuto anche un forte risparmio per le casse dell’Ente e, di conseguenza, dei contribuenti.

Un professionista esterno con le carte in regola e la stessa esperienza di Gorgoni sarebbe stato un costo non irrilevante”. I principali compiti di Gorgoni saranno quelli di provvedere al coordinamento, alla direzione ed al controllo tecnico e contabile del servizio di igiene urbana svolto da Monteco e, soprattutto, di assicurare la regolare esecuzione del contratto da parte dell’appaltatore, verificando che le attività e le prestazioni contrattuali siano eseguite in conformità ai documenti contrattuali.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights