sabato, Aprile 27, 2024
HomeLettera Aperta su a Tutela delle produzioni agroalimentari del Made in Italy
Array

Lettera Aperta su a Tutela delle produzioni agroalimentari del Made in Italy

Lettera Aperta su a Tutela delle produzioni agroalimentari del Made in Italy

Confindustria Lecce, già nei mesi scorsi, aveva posto alla Vostra attenzione la deriva che stavano assumendo i lavori della Commissione Beca del Parlamento Europeo sugli effetti del consumo di taluni prodotti agroalimentari, ipoteticamente dannosi per la salute dell’uomo. Tale Commissione, con l’obiettivo pregevole di contribuire a prevenire i tumori, ha concentrato la propria attività sulla pericolosità del consumo di alcool, vino e bevande alcoliche in generale, senza fare alcun distinguo tra assunzione consapevole ed abuso.

È invece giunto il momento in cui il Parlamento europeo, che nei prossimi giorni dovrà assumere decisioni in argomento, decreti, una volta per tutte, l’importanza della qualità dei cibi e che bere in maniera moderata e responsabile e mangiare secondo i dettami della dieta mediterranea rappresentino in effetti un vero e proprio elisir di lunga vita. L’assunzione di un buon bicchiere di vino in un’alimentazione bilanciata identifica uno stile di vita sano per l’individuo da promuovere e tutelare e assolutamente, non da “marchiare” come pericoloso per la salute.

Anche l’eventuale adozione del Nutriscore Ue sull’etichettatura nutrizionale dei prodotti, in tale ottica, rappresenterebbe l’ennesimo disincentivo alla promozione ed all’acquisto di alimenti che se consumati in maniera equilibrata apporterebbero solo benefici. A questo punto sono in gioco la nostra cultura ed identità, la nostra storia, le nostre tradizioni, la nostra economia, il made in Italy dell’agroalimentare.

Affidiamo, pertanto, alla Vostra attenzione queste riflessioni e l’auspicio che, condividendo le nostre preoccupazioni, interveniate per scongiurare la “condanna a morte” del buon bere e mangiare sano italiani e di conseguenza delle imprese del settore.

IL PRESIDENTE DELLA SEZIONE AGROALIMENTARE            IL PRESIDENTE REGGENTE

Cesare Spinelli                                                    Nicola Delle Donne

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights