giovedì, Aprile 18, 2024
HomeNotizie dal MondoLegge elettorale

Legge elettorale

In Aula il testo dopo il sì della Commissione.

La commissione Affari costituzionali della Camera ha approvato il testo del relatore Emanuele Fiano con la nuova legge elettorale. Il provvedimento andrà in Aula domani alle 12.

ElezioniLogo

Dopo aver approvato i sub-emendamenti, la commissione Affari costituzionali della Camera ha approvato nella sua interezza il maxi-emendamento del relatore Emanuele Fiano alla legge elettorale.

“Domani porteremo in aula un testo buono, coerente e razionale”. “Siamo in dirittura d’arrivo il lavoro è stato portato sostanzialmente a termine con l’approvazione del  maxi-emendamento che contiene il corpo della legge elettorale”. Nel pomeriggio restano da votare alcuni emendamenti sulle esenzioni per la raccolta delle firme a sostegno delle liste.

“Il fatto politicamente più rilevante è che la legge elettorale sia approvata da una maggioranza larga che rappresenta l’8’% delle forze politiche – ha detto ancora Fiano -. E questo è anche un elemento pacificante: si fa una legge non nell’interesse di qualcuno”

Ieri sono state approvate le norme che riguardano la Camera, oggi verranno esaminate quelle relative al Senato.

L’unico nodo ancora da sciogliere è il numero delle firme necessarie alla presentazione di liste e candidati. Oggi si dovrebbe chiudere l’esame, il testo è atteso in Aula domani.

Regge l’accordo Pd-M5s-Fi-Lega sul modello tedesco, ma la minoranza del Pd attacca sul proporzionale e sulla possibile alleanza con Fi.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights