venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAttualitàLEGGE DELRIO FIGURACCIA DEL GOVERNO REGIONALE

LEGGE DELRIO FIGURACCIA DEL GOVERNO REGIONALE

Congedo accusa il Governo regionale per non essere intervenuto. Adesso probabilmente toccherà ad un Commissario ad acta

Il vice presidente vicario del gruppo Pdl/Fi alla Regione Puglia Erio Congedo punta l’indice contro il Governo regionale che ha fatto trascorrere inutilmente i sei mesi di tempo a disposizione per varare una legge di riordino delle funzioni delle Province a seguito della Legge Delrio e che ora dovrà fare i conti probabilmente con un Commissario ad acta con poteri sostitutivi nominato dal Governo.

I limiti della Legge Delrio sono noti – premette – visto che si tratta di una pseudo riforma che trasforma le Province in enti con scarsissimo potere di rappresentanza delle istanze, delle aspettative e della volontà dei cittadini, oltre a ridisegnare il sistema delle autonomie locali (Regioni, Province, Città metropolitane, Comuni e loro Unioni), senza stabilire di fatto cosa ognuno di questi enti andrà a fare nel nuovo assetto. In altri termini, chi deve fare cosa e con quali risorse. Una Legge che, peraltro, ha effetti ancora più tangibili sui territori, come raccontano le cronache di questi giorni ad esempio relativamente alla Provincia di Lecce: livelli occupazioni delle società partecipate dell’ente a rischio, sopravvivenza dell’Orchestra Ico Tito Schipa praticamente compromessa, scuole senza riscaldamento, stipendi dei dipendenti a rischio. Una catastrofe dal punto di vista occupazionale, dei servizi resi al cittadino, della prospettiva di contenziosi e conflittualità generale.

Pertanto – continua Erio Congedo – bene ha fatto la Regione Puglia, così come Campania e Veneto governate da maggioranze di diversi colori politici, a impugnare la Legge presso la Corte costituzionale per gravi vizi di incostituzionalità. Peccato poi che abbia fatto scadere i termini per varare, come previsto, una legge regionale in materia di riordino delle funzioni delle autonomie locali che avrebbe potuto mitigare, senza dubbio, i danni della Delrio. La figuraccia del Governo regionale resta, ma ci sono i tempi per rimediare. Le nostre insistenze e quelle dei presidenti delle Province in questa direzione erano e restano certamente fondate e l’intervento del Governo e la minaccia dei poteri sostitutivi ne sono la dimostrazione”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights