giovedì, Marzo 28, 2024
HomeRegione PugliaLecceLecce torna Green Sound Festival

Lecce torna Green Sound Festival

Brunori Sas, Bud Spencer Blues Explosion, Thee Elephant in un progetto speciale con Oh Petroleum, Leitmotiv e Non Giovanni sono i protagonisti della quinta edizione del festival promosso dall’Associazione di Promozione Sociale “LeMiriadi49”. Nei tre giorni spazio anche a mostre, proiezioni cinematografiche, incontri, dibattiti e laboratori a tematica ambientale per bambini ed adulti

 

Da venerdì 8 a domenica 10 agosto torna in Salento Green Sound Festival, manifestazione di sensibilizzazione ambientale che mira ad incoraggiare la riflessione sul rapporto problematico tra ecosostenibilità e territorio. La quinta edizione – incentrata sul tema dello scarto alimentare in linea con l’Unione Europea che ha sancito il 2014 “anno contro gli sprechi alimentari” – sarà ospitata dal Parco di Belloluogo, area verde nel cuore di Lecce, luogo simbolico e controverso, da poco aperta ai suoi cittadini ma ancora non completamente restituita alla città, vedrà il suo spazio animarsi in una tre giorni di mostre, proiezioni, installazioni, dibattiti, laboratori e musica con i concerti di Brunori Sas, Bud Spencer Blues Explosion, Thee Elephant, Oh Petroleum, Leitmotiv e Non Giovanni.
L’evento promosso dall’associazione di promozione sociale “LeMiriadi49” è organizzato in collaborazione con “Il Formicaio” e la cooperativa CoolClub, entrando a far parte della programmazione del Sud Est Indipendente, il festival che ha portato nel Salento le sonorità più interessanti e meno scontate della musica italiana e internazionale. Il Green Sound Festival è, per il terzo anno consecutivo, capofila della rete “Social Sounds” promossa da Puglia Sounds – Po Fesr Puglia 2007/2013 Asse IV, ed è realizzato con il contributo della Provincia di Lecce aderendo al progetto di candidatura “Lecce Capitale Europea della Cultura 2019” coerentemente con gli obiettivi di Edutopia ed Ecotopia.

Il programma prenderà il via venerdì 8 agosto (dalle 18.00 – ingresso gratuito) con alcune mostre fotografiche – in collaborazione con l’associazione Positivo Diretto e con la partecipazione del fotografo salentino Daniele Corricciati -, con istallazioni e allestimenti Eco a cura di Ricreeremo, con mercatini di art e design, banchetti informativi e numerose attività ludico-creative sia per bambini che per adulti grazie anche al supporto dello staff di Lecce 2019. Per la sezione “Incontri nel parco” saranno presentati progetti e best practice riconosciute a livello nazionale, impegnati nel ripensamento di un sistema economico in grado di ottimizzare e recuperare risorse contro lo spreco. A seguire le proiezioni cinematografiche, provenienti dal Festival Cinemambiente di Torino, forniranno spunti interessanti a dibattiti e discussioni per la diffusione di tematiche in grado di sensibilizzare e informare il pubblico. All’interno dell’area parco sarà possibile passeggiare tra le stelle e le costellazioni grazie a un Telescopio Celestron guidati da due esperti che supporteranno gli ospiti nel orientandoli tra stelle e pianeti. Ad allietare la serata il giovane cantautore salentino Cristiano Renna con un live unplugged piano e chitarra del suo progetto “Di Barabba e di altri ladroni”, realizzato interamente in creative commons che narra in musica la storia di un vecchio ladrone diventato re.

Sabato 9 e domenica 10 agosto (ore 21.00 – ingresso 10 euro + dp – due serate 15 euro + dp) verrà dato spazio alla musica. Ad aprire i live della prima serata sarà il gruppo pugliese dei Leitmotiv, caratterizzato da tinte e sfumature che vanno dal rock al folk alternativo, dal post punk al mediterraneo, che si esibirà con Non Giovanni. A seguire, il cantautore calabrese Brunori sas presenterà i brani del suo nuovo progetto discografico “Il cammino di Santiago in Taxi“: 11 brani che, come fotografie, ritraggono il presente attraverso la poetica semplice, romantica e ironica di Dario Brunori.
Domenica, dopo il concerto dei Re Momo, vincitori scelti da Luca Carboni del QualiTalent, il contro Talent di Radiocapital, si esibiranno Thee Elephant che presenteranno il loro omonimo album d’esordio, un disco di canzoni scritte con l’intenzione di mescolare le tinte forti dei testi ad un rock graffiante ed al tempo stesso elegante. A condividere con loro il palco è stato chiamato il cantautore brindisino Oh Petroleum. Insieme proporranno, in anteprima nazionale, un nuovo progetto che vedrà la contaminazione di suoni e colori in un inaspettato quanto piacevole ed entusiasmante ensemble. Il Green Sound Festival si chiuderà poi con l’inconfonbile miscela dei Bud Spencer Blues Explosion che presenteranno il loro terzo album “BSB3”, disco di una sincerità disarmante, radicale e senza fronzoli: due strumenti, chitarra e batteria, una voce e una filosofia di suono orgogliosamente vecchio stampo.

Durante tutte le tre giornate della manifestazione, all’ingresso del Parco, sarà presente uno stand del progetto Green Health-fai la differenza! (dalle 15.30 alle 21.30), finanziato dalla Fondazione con il Sud attraverso il bando Ambiente 2012 “Verso Rifiuti Zero”, e finalizzato alla sensibilizzazione e raccolta del farmaco scaduto. La campagna di sensibilizzazione per l’uso consapevole e senza sprechi del farmaco, promossa da Apmar Onlus, associazione capofila del progetto, ha l’obiettivo di determinare una nuova coscienza sull’importanza di un uso consapevole del farmaco.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights