martedì, Aprile 23, 2024

LECCE PIZZA VILLAGE

SBARCA IN PIAZZA MAZZINI Oltre 40 pizzaioli salentini e napoletani si alterneranno dietro undici forni a legna Forum tematici, focus sulla pizza senza glutine e show di pizza acrobatica con i campioni mondiali del Team Acrobatic Salento. Tutte le sere, concerti, spettacoli e dj set. Stand aperti dalle 19, ingresso libero

Lecce si prepara ad accogliere uno degli eventi più “gustosi” dell’anno. Dal 29 luglio al 2 agosto, nella suggestiva cornice di piazza Mazzini, si svolgerà la prima edizione di “Lecce Pizza Village”. L’evento nasce dal sodalizio tra A.Pi.Sa – Associazione Pizzaioli Salentini (diretta da Giuseppe Lucia,

giuseppe lucia _presidenteAPISA_ASSOCIAZIONE PIZZAIOLI SALENTINIcampione europeo di pizza acrobatica), Napoli Festival Pizza Tour ed Eventi Marketing&Communication.

Per cinque giorni, nel cuore della città, si accenderanno i forni della più grande pizzeria a cielo aperto del Salento: oltre 40 pizzaioli salentini e napoletani si alterneranno dietro 11 forni a legna. Circa 1200 i posti a sedere dislocati in piazza per l’occasione e ogni serata sarà animata da concerti, spettacoli e dj set.

Nel corso della manifestazione, si svolgeranno anche forum ed esibizioni a cura di A.Pi.Sa che grazie al confronto con la tradizione napoletana, promuoverà la cultura del mangiare sano nel mondo della pizzeria (sarà presente anche la sezione Gluten free con pizza e birra senza glutine).“Ho voluto fortemente creare, per la prima volta a Lecce, un connubio tra pizza salentina e pizza napoletana – spiega Giuseppe Lucia, presidente di Apisa – in una manifestazione meravigliosa ideata dall’agenzia Eventi. Il più delle volte, la festa della pizza è dedicata esclusivamente alla Campania, ma anche nel Salento abbiamo da tempo ottimi pizzaioli pluripremiati, per cui credo da questo confronto possa nascere un’opportunità di promozione importante per la nostra pizza di qualità. All’interno dei forum, ogni sera, spiegheremo le differenze tra le due tipologie di pizza, quella campana e quella salentina: il tipo di impasto e di lavorazione, nonché di cottura (molto veloce per la pizza napoletana, più lenta e blanda per quella salentina). Altra importante novità, avremo un forno dedicato alla pizza senza glutine affidato ad Alessandra De Bellis”.

Due le specialità da degustare in piazza: la pizza margherita e la pizza marinara, sempre nelle due versioni, quella napoletana e quella salentina.  “Pizzaioli salentini e campani – spiega ancora il presidente di Apisa – utilizzeranno la stessa mozzarella, polpa e farina di qualità, solo che nell’impasto della pizza salentina ci sarà l’aggiunta della farina di grano duro. Turisti e visitatori – conclude – avranno quindi la possibilità di assaporare le due differenti tipologie di pizza realizzate dai migliori professionisti del Sud Italia famosi nel mondo, rigorosamente con ingredienti di prima qualità”.

Giovedì 30 Luglio, a mezzanotte, da non perdere lo spettacolo con i campioni mondiali di pizza acrobatica (i più medagliati al mondo) Massimiliano Stamerra, Simone Ingrosso, Antonio Simone ed Alessandra De Bellis del Team Acrobatic Salento.

I CONCERTI DI LECCE PIZZA VILLAGE Dal 29 Luglio al 2 Agosto in Piazza Mazzini

29 LUGLIO – THE ROCKCOWBILLIES – Rockabilly/Country Trio

Il progetto nasce nell’estate del 2007 dall’incontro di tre noti e apprezzati musicisti salentini con all’attivo esperienza pluriennale in vari progetti e collaborazioni musicali di successo nel circuito live a livello regionale, nazionale e all’estero: il batterista Antonio Marra (Notte della Taranta, Radiodervish, Rocking Fingers, ecc…), il contrabbassista Carlo Cazzato (Torino1932, Fabbrica Folk, ecc.), il chitarrista/cantante Angelo Fumarola (Rocking Fingers, ecc.).

Accomunati dalla passione per i territori musicali rock-country-blues, propongono un viaggio nella roots music americana che è la base del rock’n’roll, con una scaletta che comprende rockabilly classico anni ’50, neo-rockabilly, country-hillbilly di vari artisti come Elvis Presley, Carl Perkins, Johnny Cash, Eddie Cochran, Stray Cats, Brian Setzer, Dwight Yoakam, ecc. La formazione si distingue per la presenza del contrabbasso suonato da Carlo Cazzato con la tipica tecnica “slap”, il virtuosismo della chitarra “finger-picking” di Angelo Fumarola, la “powerful” e ipnotica batteria di Antonio Marra, il tutto con grande interplay, gusto e sonorità di ispirazione “vintage” in cui le improvvisazioni e reinterpretazioni personali sono il valore aggiunto proveniente dalle loro esperienze maturate in molteplici ambiti musicali.

30 LUGLIOROOM 212

Eleonora Pascarelli (voce) RafQu (chitarra), alias Room 212, propongono un viaggio musicale che spazia dagli ultimi successi radiofonici alla musica italiana anni Sessanta, con un pizzico di rock&roll, soul, dance e musica d’autore tutto in chiave acustica e loop’s.

31 LUGLIOVENER…QUARTET

Una delle migliori tribute band dei Pink Floyd, i VENERDì 17, per l’occasione in versione quartet e in acustico. La line Up: Sandro Buonanova, chitarra e voce; Luigi Cariddi, tastiere; Antonio Stefano, chitarra; Marco Afruso, basso.

1 AGOSTO – FREEZAP

Un duo acustico che propone i classici del rock rigorosamente in chiave acustica, due chitarre e due voci miste a un grande senso di improvvisazione. In quasi sei anni di attività il duo ha alle spalle oltre 600 live in Puglia e Basilicata.

I FreeZap sono Paolo Zappi, già cantante dei Malgarbo con i quali ha aperto il concerto di Vasco Rossi a Bari il 10 luglio del 2007 ed Enrico Frisullo, virtuoso della chitarra che ha ottenuto molti riconoscimenti come miglior chitarrista in diversi festival della regione. Il duo è stato selezionato quest’anno su oltre 3000 iscritti dalla prestigiosa Radio Capital per partecipare al concorso Capitalent classificandosi secondi ed entrando di diritto nella compilation estiva “Undercover”.

2 AGOSTO – doppio concerto: CARLA PETRACHI E ANDREA LUPERTO E A SEGUIRE LANIK STARTOUR 2.0

Carla Petrachi, pianista salentina classica e jazz, cantante, musicista eclettica col suo inconfondibile stile, arricchito dalle percussioni di Andrea Luperto, in un crescendo di ritmi e passioni, dal jazz al tango, alla bossa, alla musica d’autore italiana e straniera.

Insieme propongono brani indimenticabili di autori come de De Andrè, Conte, Carosone, Capossela, Buscaglione, Gaber, U2, Cat Stevens, Cindy Lauper…in un percorso da ascoltare, da cantare, da sognare.

Musica da cantare, musica da ballare, musica che colora di festa con LANIK, nella vita Nicoletta Notaro, originaria di Galatina. “Startour 2.0” è il nuovo spettacolo della giovane artista salentina, interprete ed anche autrice dei tormentoni estivi L’isola che C’è ( 2013) e Una stella su di noi ( 2014).

Basato su sonorità moderne e arricchito dalle coreografie Hip Hop a cura di The Best Academy di Taviano e dalla presenza di ospiti e performer che si alternano ad esibizioni pianoforte e voce della cantante, quest’anno lo show si presenta del tutto rinnovato ed ampliato. Un mix di musica, danza, performance ed effetti speciali che danno colore ed energia a tutte le tappe del tour.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights