mercoledì, Aprile 24, 2024

LECCE PIZZA VILLAGE

GRANDE SUCCESSO E BOOM DI PRESENZE PER “LECCE PIZZA VILLAGE” IN PIAZZA MAZZINI

Diecimila le pizze sfornate per un consumo di 1.875 chili di farina, 10 quintali di mozzarella e 700 chili di salsa di pomodoro

Domenica 2 Agosto ultimo appuntamento con i mastri pizzaioli salentini e napoletani

Degustazioni, show di pizza acrobatica e forum sul gluten free. Dalle 21 doppio concerto: in apertura Carla Petrachi duo e a seguire LaNik Startour 2.0

Boom di presenze per il “Lecce Pizza Village” che si chiude domani (2 Agosto) in piazza Mazzini. L’evento, alla sua prima edizione, ha preso il via mercoledì scorso registrando un successo straordinario, ben oltre le aspettative: interminabili le file di turisti e visitatori davanti agli stand della manifestazione nata dal sodalizio tra Apisa – Associazione Pizzaioli Salentini di Confartigianato Imprese Lecce, Napoli Festival Pizza Tour ed Eventi Marketing&Communication e realizzata con il patrocinio del Comune di Lecce.

Oltre quaranta i pizzaioli salentini e napoletani al lavoro per cinque sere dietro gli undici forni a legna dislocati intorno alla fontana di piazza Mazzini. “Un gemellaggio non solo culinario, ma anche culturale – evidenzia il presidente dei pizzaioli salentini Giuseppe Luciaideato per mettere a confronto le due tradizioni esaltando le diverse tecniche di lavorazione, le tipologie di impasto, le modalità di cottura, con l’obiettivo di promuovere la cultura del mangiare sano nel mondo della pizzeria”.

I grandi numeri della manifestazione parlano da soli: 10mila le pizze sfornate per un consumo di 1.875 chili di farina, 10 quintali di mozzarella e 700 chili di salsa di pomodoro. “Siamo davvero molto soddisfatti – commenta l’organizzatore Carmine Notaro, di Eventi Marketing&Communication – era una sfida difficile, sia per il periodo che vede i turisti più presenti nelle località di mare, sia per la location scelta, piazza Mazzini, dove gli sforzi per attirare la gente si triplicano rispetto alle aree del centro storico della città. Ma possiamo ben dire di aver vinto la scommessa: il connubio tra pizza salentina e napoletana di qualità si è rivelato vincente, così come l’idea di trasformare piazza Mazzini in una gigantesca pizzeria a cielo aperto con un allestimento pensato per stupire con sobrietà. È andato davvero tutto meglio del previsto, l’evento si è rivelato un forte attrattore turistico e speriamo di poter migliorare ancora il prossimo anno”.

La parola chiave del “Lecce Pizza Village” è qualità: solo pizza d’autore, con i migliori forni e mastri pizzaioli che mostrano cosa sia la vera pizza napoletana ed anche quella salentina. L’evento ospita anche forum tematici e laboratori a cura di Apisa: i pizzaioli sono a disposizioni del pubblico per svelare tutti i segreti di una pizza perfetta. Altra importante novità, la presenza di un forno interamente dedicato alla pizza senza glutine affidato ad Alessandra De Bellis. Circa 1200 i posti a sedere dislocati in piazza Mazzini, trasformata per l’occasione nella più grande pizzeria a cielo aperto del Salento. Da non perdere, le spettacolari esibizioni dei campioni mondiali di pizza acrobatica (i più medagliati al mondo) Massimiliano Stamerra, Simone Ingrosso, Antonio Simone e Alessandra De Bellis del Team Acrobatic Salento.

Domenica 2 Agosto, dalle 21, gran finale con un doppio concerto: in apertura, la cantante e pianista salentina CARLA PETRACHI, insieme al percussionista Andrea Luperto, in un crescendo di ritmi e passioni, dal jazz al tango, alla bossa, alla musica d’autore italiana e straniera. A seguire, musica che colora di festa conLANIK, nella vita Nicoletta Notaro, originaria di Galatina. “Startour 2.0” è il nuovo spettacolo della giovane artista salentina, interprete ed anche autrice dei tormentoni estivi “L’isola che C’è” ( 2013) e “Una stella su di noi” ( 2014). Basato su sonorità moderne e arricchito dalle coreografie Hip Hop a cura di The Best Academy di Taviano e dalla presenza di ospiti e performer che si alternano ad esibizioni pianoforte e voce della cantante, quest’anno lo show si presenta del tutto rinnovato ed ampliato. Un mix di musica, danza, performance ed effetti speciali che danno colore ed energia a tutte le tappe del tour.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights