mercoledì, Maggio 15, 2024
HomeRegione PugliaLecceLECCE, IL 6 MARZO CELEBRAZIONE PER LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA ALLA...

LECCE, IL 6 MARZO CELEBRAZIONE PER LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA ALLA PARROCCHIA SAN MASSIMILIANO KOLBE

LECCE, IL 6 MARZO CELEBRAZIONE PER LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA ALLA PARROCCHIA SAN MASSIMILIANO KOLBE

Domenica 6 marzo, alle ore 10.30, nella parrocchia di San Massimilano Kolbe a Lecce si terrà una speciale celebrazione per tutte le donne con una preghiera particolare per le donne vittime di violenza.
A tal fine, la parrocchia chiede a quanti vorranno prendervi parte di portare una scarpa rossa o un fiore per allestire la piazza della chiesa con tante scarpe rosse in memoria di tutte quelle donne che sono state vittime della violenza dell’uomo.
Quest’usanza richiama l’opera dell’artista messicana Elina Chauvet che, nel 2009, ha raccontato attraverso le sue opere, i rapimenti, gli stupri e gli omicidi di donne messicane che dal 1993 rimanevano impuniti nella cittadina di Ciudad Juàrez. Raccolse scarpe di colore rosso, simbolo di sangue e violenza, e iniziò ad esporle nelle piazze. Il suo progetto “Zapatos Rojos” fece, così, il giro del mondo. L’arte aveva acceso i riflettori su una situazione dove i media e la legge non erano arrivati.
La celebrazione fortemente voluta da Don Antonio Murrone riaccende una luce sul fenomeno del femminicidio, diventato ormai una piaga della nostra società, creando un’occasione di preghiera e confronto con la comunità.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights