giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAttualitàLecce Film Fest al Museo Castromediano di Lecce

Lecce Film Fest al Museo Castromediano di Lecce

Giovedì 2 alle 20 (in caso di sold out anche alle 22) per Cult rock il festival proporrà l’incontro “Pink Floyd 1987 – 2019. The later years“. Nino Gatti, storico e biografo, collezionista dei Pink Floyd da oltre trent’anni, presenterà i contenuti del cofanetto – uscito da poco – che contiene un set di 18 dischi (5 CD, 6 Blu-Rays, 5 DVD, 2×7”, più un libro fotografico e cimeli esclusivi) con il materiale creato da David GilmourNick Mason e Richard Wright dal 1987 in poi. Durante questo periodo la band ha inciso tre album in studio (“A Momentary Lapse of Reason”, “The Division Bell” e “The Endless River”), due album live (“Delicate Sound of Thunder” e ” Pulse’), vendendo oltre 40 milioni di copie. «Con la produzione aggiuntiva di David Gilmour e Andy Jackson, oltre 13 ore di materiale audio e audiovisivo inedito, tra cui i ricercati concerti di Venezia del 1989 e Knebworth del 1990, “Pink Floyd The Later Years” è un must per tutti i fan», si legge sul blog Pink Floyd Italia.

Venerdì 3 si riparte alle 17 con le animazioni di Nuovo cinema senza confini con Togetherness di Sreemon Das, Bolero Station di Rolf Brönniman, Undone di Sara Laubscher, Saira George, Robot will protect you di Nicola Piovesan. Alle 17:30 sullo schermo il Cult movie di Robert ZemeckisBack to the future – Ritorno al futuro, primo episodio della celebre trilogia uscito nel 1985. E proprio per festeggiare i 35 anni del film, ospite speciale della serata sarà un’originale DeLeoren DMC 12, autografata da Christopher Loyd,l’eccentrico inventore Emmett “Doc” Brown protagonista della saga con Michael J. Fox interprete del giovane Marty McFly. Prodotta dal 1981 al 1983, l’auto è divenuta famosa in tutto il mondo perché scelta dal regista proprio per “viaggiare nel tempo“. La Delorian è caratterizzata dalle porte ad ali di gabbiano e dalla carrozzeria in acciaio inossidabile non verniciato che l’hanno resa un modello inconfondibile ed iconico anche per le nuove generazioni. Dalle 19:30 il Nuovo cinema pugliese di Gagarin mi mancherai di Domenico De Orsi, Vivi la vita di Valerio Manisi e Giovanni Siliberto, Voler essere felice ad ogni costo di Michele Bertini Malgarini. Dalle 21 il documentario Be king – un viaggio gentile all’interno della diversità di Sabrina Paravicini e Nino Monteleone. Dalle 22:30 i cortometraggi Red Glory di Marcelle Abela, 2050 di Alexandra Lupashko, The rift di Filmmaking Group 2 – Università Roma Tre e Then & Now di Giulia Tata e Antonino Torrisi.

La serata finale del festival di sabato 4 gennaio si aprirà alle 17 con le animazioni di Nuovo cinema senza confini: Like and follow di Tobias Schlage e Brent Forrest, O28 di Supinfocom Rubika di Valenciennes, Como y porque se ha esfumado don jose di Moshe Ben-Avraham e Albert lo zombie di Paolo Rollo. Dalle 18 per il Nuovo cinema pugliese il documentario Madre nostra di Lorenzo Scaraggi. Dalle 19 spazio a Freddie di Adrià Pagès Molina, My adventure di Roman Gregorička, L’affitto di Antonio Miorin, Aggrappati a me di Luca Arcidiacono, Rumbu di Mazet Remi, Goodbye my son di Yuikiro Nakada, Re-Live di Sotiris Petridis e Tania Nanavraki, Chaos di Samuel Auer, El Nuevo Freddy di Ignacio Rodò. Dopo la premiazione dei vincitori, questa edizione del festival si concluderà con Beatles Forever, appuntamento dedicato ai Fab Four con introduzione di Marco Ancona Andrea Camarda. Il Lecce Film Fest, diretto da Nicola Neto e Ornella Striani, con uno staff giovane e appassionato tutto al femminile, è organizzato dal Cineclub Fiori di Fuoco in collaborazione con il Polo Biblio-Museale di Lecce e l’Unione Italiana Circoli del Cinema, con il patrocinio e il contributo del MIBACT – Direzione Generale Cinema e il partenariato di Coop Alleanza 3.0.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights