martedì, Maggio 14, 2024
HomeSportCalcioLECCE - CASERTANA

LECCE – CASERTANA

PUNTI (persi o guadagnati?)

 E’ il solito dilemma connaturato con il pareggio. Negli incontri di cartello che finiscono con il pari, non si riesce quasi mai a determinare se si tratti di due punti persi o di un punto guadagnato da parte di entrambe le contendenti.

LECCE-CASERTANA 1-1

Lecce-Casertana non fa eccezione se si considera anche che entrambi i portieri sono stati quasi inoperosi. Il punto del pareggio, pertanto, è da considerarsi buono nella misura in cui si ha l’obbligo di tener conto della caratura della Casertana che, contrariamente al Lecce, vanta un organico più amalgamato ed anch’esso strutturato per contendersi il primato della categoria. E’ innegabile che nel Lecce vi sia ancora un deficit di preparazione, che potrebbe chiamarsi ritardo, ma non è da escludere la “pressione” che viene esercitata sulla squadra, durante le partite casalinghe, sia notevolmente maggiore rispetto alle partite esterne.

Non va anche dimenticato, cosa rappresentata la scorsa settimana, di come tutte le squadre, venendo a Lecce, si tutelino in modo particolare sfoderando quella che per loro è la prestazione dell’anno. Ribadisco ancora una volta di quanto possa essere difficile amalgamarsi in tempi ristretti e di come non ci si debba dimenticare che il Lecce si è ristrutturato come squadra e società ex- novo. Nel pareggio con la Casertana vi sono elementi di positività rappresentati dalla maggiore convinzione nei propri mezzi, dalla maggiore umiltà con cui ci si comincia a muovere in questa difficilissima Lega Pro e dalla capacità di reazione all’inconveniente dell’autorete a cui si è risposto con una rete d’autore. Non va sottovalutato anche l’impatto che stanno avendo anche determinati infortuni se è vero che molti di questi sono dovuti ad impatti traumatici che nulla hanno a che vedere con una preparazione atletica che, comunque, al momento non potrà mai dirsi perfetta. E’ ovvio che il tecnico dovrà continuare a lavorare sodo per far acquisire alla squadra un volto preciso con delle trame di gioco che siano ben memorizzate dai calciatori.

Sono convinto, ad esempio, che già domenica prossima con il Martina il Lecce incamererà i tre punti che bilanceranno il piccolo passo falso casalingo; tra Lecce e Martina non ci dovrebbe essere partita ma l’umiltà dimostrata in queste ultime due partite mi lascia ben sperare per il risultato pieno. Non è necessario essere in testa subito, ma quando è necessario e determinante e non ci si scordi mai che le pretendenti qualificate sono tante ed a queste vanno sempre aggiunte un paio di squadre sorpresa, le famose “outsiders”.

     Personalmente, come già detto in precedenza, sto molto ancorato con i piedi a terra perché questo per il Lecce è un campionato tutto da scoprire. Vogliamo conoscere, entro un tempo ragionevole, la esatta composizione dello staff dirigenziale (proprietà, compiti, disponibilità economiche), perché questo potrà condizionare in positivo o negativo il cammino della squadra. I tifosi hanno risposto con entusiasmo ai richiami della dirigenza, ma ora ci aspettiamo che Lecce abbia una dirigenza adeguata. Poi si dia tempo al tempo perché se son rose, certamente fioriranno.

MARIO LA MAZZA

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights