venerdì, Marzo 29, 2024
HomeRegione PugliaLecceCAPITALE CULTURA, FOCUS CON EMILIANO

CAPITALE CULTURA, FOCUS CON EMILIANO

CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA –A LECCE UN FOCUS CON EMILIANO E I SINDACI DEL TERRITORIO

L’appuntamento è per oggi 23 settembre, alle 21, al Castello Carlo V di Lecce. Si cercano sinergie con la città di Matera per individuare opportunità di sviluppo per l’intero territorio pugliese

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, il sindaco di Bari, Antonio Decaro, il sindaco di Matera,  Raffaello De Ruggieri, e l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Taranto, Vincenza Vozza, saranno i protagonisti ad un confronto pubblico su obiettivi e condizioni per sviluppare programmi e progetti tra le città pugliesi e la Capitale Europea della Cultura 2019.

L’evento “Cultura, Turismo, Sviluppo verso Matera 2019”  – promosso dal sindaco di Lecce Paolo Perrone e dalla Fondazione Fitzcarraldo – è in programma mercoledì 23 settembre, alle ore 21, al Castello Carlo V di Lecce. Si tratta in assoluto del primo dibattito pubblico focalizzato sul tema al quale è invitata a partecipare l’intera cittadinanza.

L’incontro si realizza nella cornice di Artlab 15, l’appuntamento annuale della comunità professionale culturale che si svolge dal 23 al 26 settembre a Lecce per il quinto anno consecutivo. Artlab 15 è una manifestazione di Fondazione Fitzcarraldo – centro indipendente che da oltre 25 anni svolge attività di progettazione, ricerca, formazione e documentazione sul management, l’economia e le politiche della cultura, delle arti e dei media.

Al centro dell’iniziativa la consapevolezza che Matera 2019 può rappresentare un’opportunità unica per mettere a sistema i molteplici sforzi e investimenti in cultura approntati dai territori pugliesi negli ultimi anni – come le progettualità nate dalle candidature di Lecce e Taranto a Capitali Europee – al fine di trasformare il 2019 in reale chance di sviluppo per tutta l’area. Ma come si può utilizzare questa opportunità per qualificare e rafforzare un’offerta turistica e culturale integrata in grado di competere in modo duraturo sui mercati nazionali e internazionali garantendo allo stesso tempo sviluppo economico e miglioramento della qualità della vita dei residenti? A moderare e stimolare il dibattito sarà Duilio Giammaria, giornalista e conduttore televisivo della trasmissione Rai”Petrolio”.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights