sabato, Aprile 27, 2024
HomeLE SUORE D'IVREA LASCIANO L'ISTITUTO SARACENO
Array

LE SUORE D’IVREA LASCIANO L’ISTITUTO SARACENO

LE SUORE D’IVREA LASCIANO L’ISTITUTO SARACENO

Con una messa solenne in cattedrale presieduta dall’arcivescovo Michele Seccia, 3 luglio in cattedrale alle 19, la città e la comunità diocesana saluteranno la comunità delle Suore d’Ivrea che dopo 142 anni lascia la sede dell’asilo “Saraceno” in Corso Vittorio Emanuele.

Com’è noto, la storica scuola materna chiude e lo stabile che l’ha ospitata fino allo scorso 30 giugno – come tutto il resto dello storico complesso del convento dei Teatini – torna al comune che ne è legittimo proprietario.

L’immobile dal 1880 è stato gestito dalle suore della Congregazione dell’Immacolata Concezione d’Ivrea, che ben 142 anni fa furono invitate a svolgere la loro attività didattica e di formazione cristiana dei bambini. Nell’anno dell’apertura la scuola accoglieva ben 580 alunni.

Negli ultimi vent’anni la scuola si è caratterizzata per un’accoglienza multietnica che a Lecce non aveva pari: bambini di “ogni colore”, razza e lingua ogni mattina, accolti dall’amorevolezza delle suore, pullulavano nelle grandi aule del “Saraceno”.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights