mercoledì, Maggio 15, 2024
HomeRegione PugliaLecceLaboratorio di Pizzica e danze popolari

Laboratorio di Pizzica e danze popolari

Le attività del progetto Danze e musiche del Salento proseguono a Palazzo Turrisi – Palumbo con il laboratorio a cura di Laura De Ronzo

Dopo una pausa estiva riprendono le attività del progetto Dama – Danze e musiche del Salento. Dal 1 ottobre al 26 novembre, ogni giovedì, Palazzo Turrisi Palumbo, in via Marco Basseo a Lecce, si terrà il laboratorio di Pizzica pizzica e danze popolari del sud Italia con Laura De Ronzo.
Laura De Ronzo
Il laboratorio è rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi all’affascinante e variegato mondo delle danze popolari del sud Italia pur non avendo precedenti studi musicali o di danza. Nel corso delle lezioni i partecipanti saranno accompagnati in un viaggio danzante tra i diversi stili di ballo delle regioni del sud Italia. Verrà approfondito in particolare lo studio della Pizzica Pizzica del Basso Salento e saranno introdotte le seguenti danze popolari: Pizzica Pizzica della Bassa Murgia, Tarantella di carpino (Tarantelle del Gargano), Ballo sul tamburo (Tammurriata campana stile dell’Agro-Nocerino Sarnese ) e Sonu a ballu (Tarantella calabrese stile reggitano). Il corso – diviso in due turni dalle 19 alle 20 e dale 20 alle 21 – sarà gratuito per gli under 35 (15 euro il costo della tessera annuale per la copertura assicurativa). La prenotazione (20 partecipanti per ogni turno) è obbligatoria
Dama – Danze e musiche del Salento è un progetto dell’associazione Tarantarte, in collaborazione con Coolclub, con il sostegno del Comune di Lecce e con il patrocinio di Istituto Diego Carpitella e Puglia Sounds, finanziato nell’ambito del Piano Azione Coesione “Giovani no profit” dal Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per la realizzazione di un archivio multimediale e di un laboratorio permanente sulle musiche e sulle danze popolari salentine che saranno ospitati in alcune sale del Castello Carlo V di Lecce. L’obiettivo del progetto – che durerà circa due anni e sarà coordinato da Antonio Santoro – sarà, dunque, la valorizzazione di una parte del piano terra del Castello (provvisoriamente nelle sale di Palazzo Turrisi) per la gestione di servizi con finalità educative, didattiche, sociali e di attrazione turistica. Sono previste quattro linee di azione: la costituzione di un archivio multimediale della musica salentina, diretto da Vincenzo Santoro, con un’attenzione particolare al vasto movimento di folk-revival che ha caratterizzato il territorio pugliese negli ultimi anni; la realizzazione di un vasto programma di attività seminariali e di fruizione pubblica dei contenuti; la realizzazione di una scuola di danza, diretta da Maristella Martella, con seminari, corsi e master-class sulla danza dalle sue forme coreutiche tradizionali salentine fino alle più recenti esperienze di rielaborazione in chiave contemporanea; lo sviluppo di percorsi formativi sull’imprenditorialità giovanile in ambito culturale e sociale.

La compagnia Tarantarte nasce nel 2009 a Bologna dall’incontro di danzatrici di diversa formazione. È diretta da Maristella Martella che con la sua danza teatrale incrocia passato e presente, classico e contemporaneo, elementi popolari del sud Italia con elementi del mondo mediterraneo, propone una ricerca teatrale ed espressiva sul Tarantismo salentino e la magia misteriosa della trance. La compagnia negli anni ha realizzato le proprie performance in luoghi non convenzionali, antichi e a volte abbandonati, come vecchie masserie, ajare, chiostri, anfiteatri, teatri greci e romani, siti archeologici, attivando un’interazione tra luogo, performance e pubblico.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights