mercoledì, Maggio 15, 2024
HomeSport"La testa nel pallone": tutto pronto per la nuova edizione del trofeo...

“La testa nel pallone”: tutto pronto per la nuova edizione del trofeo di calcio

Non sulle spalle ma nel pallone. E’ un gioco, serve a costruire salute attraverso lo sport, vede il coinvolgimento di 600 persone e 33 squadre provenienti anche da paesi esteri e comincia con una partita di 100 contro 100: è la quarta edizione del torneo internazionale “La Testa nel Pallone”, organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale della Asl di Lecce diretto da Serafino De Giorgi.

L’appuntamento con il calcio di inizio è il 26 maggio alle ore 16 allo stadio comunale di Nardò: sarà Gianni Ippoliti ad arbitrare la prima partita “Tutti in campo”. A contendersi la vittoria saranno due squadre formate da 100 persone ciascuna e in campo non ci saranno non solo utenti dei Dipartimenti di Salute Mentale, ma anche e soprattutto la voglia di raccontare che lo sport è salute, è strumento di aggregazione e di lotta al pregiudizio, è divertimento e canale privilegiato di condivisione, scambio e crescita personale e collettiva.

Ad aprire la prima giornata di calcio saranno i Sud Sound System e i Tamburellisti di Otranto diretti dal maestro Massimo Panarese. Durante la serata scenderanno in campo anche due squadre di artisti salentini, dirette dall’ex arbitro Figc Graziano Cesari.

Ma i veri protagonisti della quarta edizione del torneo internazionale “La testa nel pallone” saranno gli ospiti dei Dipartimenti di Salute Mentale e delle Comunità Residenziali Riabilitative Psichiatriche del privato sociale e imprenditoriale, delle Polisportive e delle Associazioni provenienti da Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Friuli, Liguria, Vento, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Molise, Lazio, Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna. In campo ci saranno anche squadre provenienti da Austria, Francia, San Marino e Ungheria.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Comitato Provinciale ACSI (Associazione Centri Sportivi Italiani) e con il partenariato delle Associazioni delle Famiglie e degli Utenti Psichiatrici, del Centro Servizi Volontariato Salento (CSVS) e del CONI, della FGCI e del Comitato Paraolimpico.

“La Testa nel Pallone non è solo un torneo internazionale di calcio – dice Giovanni Gorgoni, Direttore Generale Asl Lecce – ma è una formidabile occasione di fare aggregazione di energie eterogenee attorno alla solitudine della salute compromessa, qualunque ne sia la causa. Ci sono la voglia di fare salute e non solo sanità, di raccontare che attraverso il gioco è possibile superare barriere, mettere in comune, lottare in maniera sana per un obiettivo. E questo evento riesce ad attirare l’attenzione non solo di utenti e cittadini provenienti da molti paesi nazionali ed esteri, ma è anche un momento di approfondimento scientifico e culturale. Il mio ringraziamento va a tutti i veri protagonisti, quelli che scenderanno in campo, a tutti coloro che ci stanno regalando il loro entusiasmo e agli operatori della Asl che hanno contribuito a organizzare l’evento”.

Programma scientifico:
27 maggio 2015: Convegno “L’implementazione delle buone pratiche nella riabilitazione
psicosociale: “evidenze e innovazione”
Polo Didattico ASL Lecce – Via Antonio Miglietta, 5 – Lecce

Programma sportivo:
26 maggio 2015: Partita Inaugurale c/o Stadio Comunale di Nardò (ore 16.00- 20.00):
• Presentazione delle squadre partecipanti accompagnate dalle musiche
dei Sud Sound System e dei Tamburrellisti di Otranto del Maestro M.
Panarese
• Grande evento calcistico: “Tutti in campo” – IV Incontro tra due squadre
composte da 100 giocatori ciascuna – Arbitro: Gianni Ippoliti
• Match Artisti vs Artisti – Partita di calcio tra Artisti Salentini (arbitro ex
FIGC: Graziano Cesari)
26 – 30 maggio 2015: Partite di Calcio a 6 – Semifinali e finali

Programma socio-culturale e ricreativo:
27 maggio 2015: Serata di musica popolare a cura del gruppo musicale “Ritmo binario” che
esprime la tradizionale “pizzica salentina”, in chiave contemporanea
28 maggio 2015: Visite guidata alle “Grotte Zinzulusa” di Castro
28/29/30 maggio 2015: Serate musicali e di spettacoli c/o Residence “Araba Fenice”- Torre
dell’Orso (Lecce).

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights