venerdì, Marzo 29, 2024
HomeLecce & ProvinciaLA STAGIONE DELLE NOMINE

LA STAGIONE DELLE NOMINE

AL CONVITTO PALMIERI RITORNA L’APPUNTAMENTO CON  “Pensare il Contemporaneo”

CICLO DI INCONTRI organizzati da aforisma school of management e polo bibliomuseale di lecce

 giovedì 18 aprile Pierluigi Celli presenterà il suo libro “La stagione delle nomine”

 Riparte domani, giovedì, 18 aprile, Think Tank “Pensare il contemporaneo”, ciclo di incontri organizzati da AFORISMA School of Management in collaborazione con il Polo BiblioMuseale di Lecce, pensati per sviluppare un pensiero critico, cogliere i cambiamenti in atto e generare idee di valore sui temi di attualità politica, economia, produttività, società e lavoro

Dopo aver ospitato Enrico Letta lo scorso febbraio, domani, a partire dalle ore 16 presso il Convitto Palmieri, sarà la volta di Pierluigi Celli ex direttore generale della Rai e dell’Università Luiss “Guido Carli” di Roma, che affronterà i temi contenuti nel suo libro “La stagione delle nomine”, dove si analizzano i meccanismi sottointesi alle nomine dei vertici delle aziende di Stato.

Il libro, attraverso la sua narrazione romanzata, svela il mondo della grande economia italiana, nelle sue trasformazioni dal passato alla situazione attuale, fino a tracciare gli elementi che potranno determinarne gli scenari futuri. Racconta di lobby, giochi di potere, partiti politici, servizi segreti, Vaticano, malavita, tutti in gioco per decidere le nomine ai vertici delle più grandi aziende dello Stato. In campo ci sono soldi, potere, influenza e la sopravvivenza di una classe dirigente ormai bollita.

Pierluigi Celli è stato direttore generale dell’Università Luiss “Guido Carli” di Roma e della Rai, direttore centrale di UniCredit, membro dei consigli di amministrazione di Hera, Adr, Bat e Unipol, presidente dell’Enit dal 2012 al 2014. Dal luglio 2014 al dicembre 2016 ha ricoperto la carica di senior advisor dell’amministratore delegato di Poste Italiane. Oggi è presidente di Sensemakers e membro del cda Illy.

La partecipazione agli incontri è gratuita ma è necessario registrarsi all’evento attraverso il seguente link:  https://www.eventbrite.it/e/biglietti-think-tankpensare-il-contemporaneo-incontro-con-pier-luigi-celli-58586701401        

Gli incontri proseguiranno venerdì, 17 maggio alle ore 16 con il giornalista d’inchiesta e scrittore Paolo Borrometi che, prendendo spunto dal suo lavoro letterario intitolato “Un morto ogni tanto”, parlerà della mafia invisibile e della mafia come fenomeno sociale.

L’ultimo appuntamento martedì 4 Giugno alle ore 11 vedrà protagonista l’ex ministro del Lavoro e delle politiche sociali Elsa Fornero che presenta il libro “Chi ha paura delle Riforme. Illusioni, luoghi comuni e verità sulle pensioni ”.

Il Think Tank è un “serbatoio di pensiero” guidato da ospiti illustri, come politici, accademici, manager, giovani innovatori che di volta in volta hanno il compito di facilitare il dialogo stimolando i partecipanti alla riflessione e al confronto.

Gli Ospiti invitati ad intervenire si distinguono per i contenuti umani, culturali e professionali delle loro storie di vita, per quanto realizzato e per il concreto impegno civile – oltre che politico – espresso, presentandosi a tutti i partecipanti come “modelli positivi”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights