venerdì, Aprile 26, 2024
HomeRegione PugliaLecceLA SCRITTURA BRAILLE PER LA DIFFERENZIATA

LA SCRITTURA BRAILLE PER LA DIFFERENZIATA

Inedita in questo settore e socialmente all’avanguardia l’attenzione che  del Comune di Lecce e Monteco Srl riservano alle esigenze dell’utenza disagiata,anziana e diversamente abile.

download (8)

Adeguando strumenti e materiali di comunicazione e informazione e prevedendo servizi aggiuntivi e on demand. In particolare, è stata considerata l’esigenze del tutto speciale di persone cieche e ipovedenti che, avendo una totale o grave riduzione della capacità visiva, non sono in grado di leggere caratteri tipografici di altezza inferiore ai 4-5 millimetri. Con l’indispensabile collaborazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti e del Centro Tiflotecnico, si è provveduto alla produzione di materiali informativi con scrittura in Braille e ideogramma a rilievo (brochure con calendario di raccolta e corretta differenziazione dei rifiuti ed etichette in plastica rigida per i contenitori domestici).

Un sistema di scrittura grazie al quale si ha la possibilità di rappresentare le lettere dell’alfabeto, le lettere accennate, i numeri, i simboli matematici, la punteggiatura e i segni musicali per consentire anche a ciechi e ipovedenti la piena autonomia nella gestione domestica dei propri rifiuti.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights