giovedì, Aprile 18, 2024
HomeRegione PugliaLecceLa Fiermontina per Cortili Aperti 2018

La Fiermontina per Cortili Aperti 2018

UN PERCORSO NEI TRE LUOGHI DELLA STORIA E DELL’ARTE NEL CUORE DI LECCE

In occasione di “Cortili Aperti” a Lecce La  Fiermontina urban resort- boutique hotel  apre per la prima volta le sue porte per presentare i suoi luoghi e i suoi nuovi progetti.  Domenica 27 maggio l’arte, il design e la tradizione di bellezza accompagneranno i visitatori alla scoperta di Palazzo Bozzi Corso, storica dimora del XVIII all’ombra della Basilica di Santa Croce (oggi restituita al suo massimo splendore con 10 luxury suite), del museo diffuso M.A.M.A FIERMONTEe della Fiermontina urban resort, nato dal recupero architettonico di un rudere del ‘600 nel cuore del centro storico di Lecce.

Tre luoghi legati alla storia familiare e artistica dei suoi protagonisti, che ha inizio nei primi del Novecento e si dipana tra l’Europa e l’America, dalla musa Antonia Fiermonte al grande boxer Enzo Fiermonte, per arrivare ai giorni nostri con i nipoti Giacomo-Fouad Filali e Antonia Iasmina Filali, che riscoprono le proprie radici, ricostruiscono il proprio passato ed intraprendono una nuova avventura nella terra dei loro avi.

Un vero e proprio percorso nella storia e nella bellezza architettonica di Lecce fra sculture, giardini segreti e un déjeuner sur l’herbe.  Si comincia da Palazzo Bozzi Corso (opening door 10.30), presentato nella sua nuova veste in anteprima per il pubblico di Cortili Aperti, dove arte, comfort e design discorrono tra loro armoniosamente, com’è nello stile di casa Fiermonte. Si apriranno il magnifico cortile dell’ingresso e il giardino segreto, per celebrare il territorio e la sua massima espressione artistica, la pietra, con le installazioni e le sculture di uno degli artisti più rappresentativi dell’arte contemporanea ed internazionale, il leccese Renzo Buttazzo. Ospite d’eccezione la musicista, violinista e attrice H.E.R., protagonista di un vero e proprio matinée itinerante attraverso le tre location.

A pochi passi dal palazzo, tra i vicoli più pittoreschi del centro storico, ecco un’altra sorpresa: l’apertura al pubblico del ‘’M.A.M.A. FIERMONTE’’ (Museo Arte Moderna Antonia Fiermonte) che ospiterà parte della collezione di arte moderna della capostipite Antonia (opening door 11.30). Un vero e proprio laboratorio creativo, trait d’union tra “La Fiermontina urban resort” e il restituito “Palazzo Bozzi Corso”, un museo diffuso con i più bei capolavori della collezione d’arte moderna di Antonia Fiermonte, insieme a opere scultoree e pittoriche dei protagonisti della storia artistica della famiglia: René Letouneur e Jacques Zwobada, due tra i più illustri scultori francesi del ‘900. Parteciperà l’artista neozelandese Victoria Kolless, rappresentativa di un sentire contemporaneo ed innovativo per tecniche, linguaggi e materiali utilizzati, che presenterà la sua installazione “Depicting me”.

A chiudere il percorso, “LA FIERMONTINA urban resort” (opening door  9.30): ad accogliere gli ospiti in questo luogo ameno abbarbicato sulle antiche mura della città una grande agorà, un souk contemporaneo con artigiani moderni e materiali antichi e il “giardino delle meraviglie” che  propone un déjeuner sur l’herbe surreale e futurista. Gli ospiti, che accederanno in numero di 20 per volta, saranno invitati a degustare insolite preparazioni e golosità, con ingredienti del territorio tra tradizione e innovazione. Un tuffo nel food design di nuovissima generazione per un’indimenticabile esperienza sensoriale.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights