venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàIstruzioneIstituto Egidio Lanoce Maglie

Istituto Egidio Lanoce Maglie

Quando la scuola fa sistema il territorio cresce

Questa è l’ottica in cui l’Istituto Lanoce di Maglie accoglie oggi 17 novembre Luigi Coluccio, studente dell’IISS “Mattei” e campione italiano di go kart magliese che è salito sul terzo gradino del podio nella tappa del campionato del mondo di karting a Kristianstadt, in Svezia.

Lo studente e campione pluripremiato si confronterà con gli studenti dell’Indirizzo meccanico dell’Istituito Tecnico Professionale “Egidio Lanoce” con i quali discuterà della relazione tra mondo dello sport e formazione tecnico-professionale.

L’iniziativa, fortemente voluta dal Dirigente Scolastico Giovanni Casarano, dal team di docenti del settore Meccanico dell’Istituto e della Prof.ssa Maria Maggio Dirigente dell’ISS “E. Mattei”, mira a promuovere le eccellenze degli studenti dell’Istituto illustrando come la formazione professionale in ambito meccanico sia collocabile ad alti livelli nel mondo del lavoro.

La conferenza è esempio di come la formazione scolastica definisca con il territorio e la comunità un rapporto dialetticamente proficuo in cui le potenzialità del territorio trovano opportunità di crescita attraverso un sistema scolastico che funziona e promuove le eccellenze e le proietta concretamente nel loro futuro professionale.

In questa prospettiva l’Istituto “Egidio Lanoce” propone una nuova idea di scuola che supera la dimensione del singolo Istituto scolastico e che, attraverso la costruzione di una rete interattiva di collaborazione con tutti gli istituti scolastici, si apre al territorio con un modello di formazione che fa della crescita delle competenze e delle potenzialità il suo principale obiettivo.

 

 

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights