venerdì, Aprile 19, 2024
HomeNotizie dal MondoIsis in azione a Teheran

Isis in azione a Teheran

Colpiti parlamento e mausoleo Khomeini

Teheran, 7 giu. (askanews) – Isis in azione a Teheran: con due attacchi in rapida successiione a luoghi altamente simbolici, il parlamento e il mausoleo dell’imam Khomeini, lo Stato islamico rivendica quella che sarebbe la sua prima azione nel Paese degli Ayatollah.

Il terrore nella capitale iraniana è scattato in mattinata, quando due commando, entrambi per quanto si sa al momento formati da quattro persone, hanno fatto irruzione nel Majlis, il parlamento che si trova in centro e nel mausoleo del padre della Rivoluzione, che è invece nel Sud della città. Qui hanno aperto il fuoco con armi automatiche, colpendo chiunque si ritrovassero di fronte. Una donna kamikaze si è fatta esplodere presso la tomba di Khomenei mentre altri due attentatori suicidi si sarebbero fatti saltare in aria nel parlamento: secondo alcune fonti, in realtà, uno dei due sarebbe stato ucciso prima di azionare la sua cintura esplosiva.

Il bilancio è al momento di almeno nove morti tra i due attacchi e di oltre 30 feriti, molti di questi versano in condizioni critiche, hanno riferito ad Askanews fonti mediche.

Secondo le autorità iraniane, che hanno convocato un vertice d’emergenza del Consiglio di Sicurezza, un terzo commando è stato bloccato prima che entrasse in azione e gli attacchi sono da considerare “coordinati”.

In tarda mattinata, ha riferito l’agenzia ufficiale Irna, le forze di sicurezza hanno circondato uno degli edifici amministrativi del parlamento, cosa che pare smentire le notizie sulla situazione tornata sotto controllo diffuse prima. Non si hanno nuove informazioni su quattro ostaggi che sarebbero stati bloccati dai terroristi dentro il parlamento.

L’Isis ha rivendicato tramite la sua agenzia Amaq, secondo cui “combattenti dello Stato islamico hanno attaccato il mausoleo di Khomeini e il parlamento” di Teheran. In un successivo comunicato, Amaq ha precisato che “due martiri hanno fatto detonare le loro cinture esplosive” nella capitale iraniana. Se confermato, nel Paese sciita si apre un nuovo, minaccioso fronte della jihad condotta dal gruppo jihadista sunnita.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights