sabato, Aprile 27, 2024
HomeLecce & ProvinciaComune Campi SalentinaIntitolazione della piazza a Nicola Quarta

Intitolazione della piazza a Nicola Quarta

Emiliano a Campi Salentina per l’intitolazione della piazza a Nicola Quarta

IL PRESIDENTE EMILIANO A CAMPI SALENTINA PER L’INTITOLAZIONE DELL’EX PIAZZA GARIBALDI A NICOLA QUARTA: “SENZA LE SUE RADICI, LA PUGLIA NON SAREBBE QUELLA CHE OGGI È DIVENTATA”  
 
Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha partecipato questa mattina a Campi Salentina, in provincia di Lecce, all’intitolazione dell’ex Piazza Garibaldi a Ninì Quarta, già deputato, sindaco della città e presidente della Regione Puglia dal 1978 al 1983.
Nicola Quarta – ha dichiarato Emiliano – è stato presidente della Regione in un momento di fondazione di questo ente, che oggi è complesso, grande come una nazione e si occupa di tutti gli aspetti della vita dei pugliesi. Senza radici profonde come quelle di Quarta, di Trisorio Liuzzi, di Totò Fitto e di tanti altri presidenti che hanno svolto questa funzione prima di me, la Puglia probabilmente non avrebbe avuto anche la fioritura così importante degli ultimi venti anni, nei quali abbiamo davvero cambiato il senso della storia. Questa storia adesso è rappresentata dall’intitolazione di questa piazza di Campi Salentina a Ninì Quarta, nella sua città, della quale sono cittadino onorario. E ne sono molto orgoglioso, anche perché la cittadinanza me l’hanno data per il mio lavoro di magistrato. Per me condividere con i cittadini di Campi questa giornata è un momento molto emozionante che dà anche senso a tanti sacrifici. Ho ringraziato anche la famiglia: quando un uomo o una donna scelgono la politica, vengono rapiti prima di tutto alla propria famiglia. Ed è un costo molto elevato da condividere. Bisogna ringraziare – ha concluso Emiliano – tutti quelli che hanno voluto bene a Ninì e che lo hanno aiutato a svolgere queste funzioni così complicate”.
Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, anche il sottosegretario alla Giustizia Alfredo Mantovano, l’on. Claudio Stefanazzi, la presidente del Consiglio regionale Loredana Capone, gli assessori regionali Alessandro Delli Noci, Sebastiano Leo e Rocco Palese, il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, il sindaco di Campi Salentina Alfredo Paolo Fina e i familiari di Nicola Quarta, scomparso nel 2020.
 La piazza a lui intitolata è stata riqualificata dal punto di vista urbano e sociale grazie anche al sostegno della Regione Puglia.
Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights