lunedì, Aprile 29, 2024
HomeAttualitàUniversitaINGEGNERIA DELL’INNOVAZIONE AL MAM DI GROTTAGLIE

INGEGNERIA DELL’INNOVAZIONE AL MAM DI GROTTAGLIE

Nello stand di Ingegneria dell’Innovazione l’incontro tra l’aerospazio e l’aeropittura

Si conclude oggi la tre-giorni “Mediterranean Aerospace Matching”, che si è svolta a partire dal 20 marzo presso l’Aeroporto Marcello Arlotta di Grottaglie (Ta).

Il Mediterranean Aerospace Matching è un evento internazionale guidato dal Distretto Tecnologico Aerospaziale (DTA) pugliese. Un evento di tre giorni, con un format innovativo caratterizzato da aree espositive, sessioni di conferenze, tavole rotonde, una piattaforma di matchmaking e dimostrazioni di volo, dove PMI e start-up si incontrano e confrontano con i principali investitori del settore aerospaziale internazionale, tutti accomunati dall’evoluzione delle tecnologie e dei servizi sia per la mobilità aerea avanzata che per i sistemi di trasporto spaziale.

L’Università del Salento è presente a tale evento con uno stand curato dal dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione, nel quale si illustrano le principali attività di ricerca relative alle strutture aerospaziali (prof. Francesco Nicassio), alla fluidodinamica (prof. Mario Di Renzo), alla meccanica del volo (prof. Giulio Avanzini) e alla propulsione (prof.ssa Maria Grazia De Giorgi).

 

 

 

 

Lo stand è stato ulteriormente arricchito da un’opera realizzata in estemporanea da un gruppo di studenti dell’Accademia di Belle Arti di Lecce: il progetto pittorico intitolato “Aeropittura Mediterranea” è stato pensato come una sintesi visiva tra due identità, l’aerospace engineering in UniSalento e il territorio della Terra d’Otranto.

L’opera si ispira ai principi dell’aeropittura, in cui le traiettorie generate dai velivoli in movimento vengono sintetizzate in segni pittorici, come fossero visti dall’alto. Viene realizzata dagli studenti nel corso dell’intero evento e viene completata oggi. Verrà poi donata dagli stessi studenti alla sede della Cittadella della Ricerca, luogo dove Unisalento concentra gli sforzi didattici nel corso magistrale di Aerospace Engineering.

Gli studenti (ed i loro relativi account instagram) che partecipano a questa iniziativa sono: Giulia Arcobelli (@giulia_arcobelli), Federica CannoneAlessandro Cito (@alessandrocito), Chiara Iacobelli (@chiaraiacobelli) e Giulia Stigliano (@_s.giulia).”

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights