IL 29 APRILE UNISALENTO OSPITE DEL LICEO “DE GIORGI” (LECCE)

0
806

INCONTRI ITINERANTI “LA SCOPERTA COME DISCORSO: L’IMMAGINAZIONE ‘CREATRICE’ NELLA SCIENZA E NEL SAPERE UMANISTICO”.

 

download (16)Un dialogo tra saperi scientifici e umanistici nel segno della creatività intesa come “base di ogni forma di pensiero”. Con questo intento prosegue il 29 aprile 2015, alle ore 16 presso la succursale di via Pozzuolo del Liceo Scientifico “De Giorgi” di Lecce, il ciclo di incontri “La scoperta come discorso: l’immaginazione ‘creatrice’ nella scienza e nel sapere umanistico”.

Curata dai professori Carlo Alberto Augieri e Stefano De Rubertis, l’iniziativa rientra nel programma di celebrazioni per i 60 anni dell’Università del Salento e vede il coinvolgimento di numerosi docenti dell’Ateneo salentino, che terranno “lezioni” di carattere divulgativo in “incontri itineranti” ospitati nelle scuole del Salento.

«L’Università si apre al territorio e a pubblici ampi e diversi e, in particolare, al pubblico giovanile», spiegano gli organizzatori, «presentando se stessa come una comunità di studio e pensiero formativo. Questo è il vero patrimonio che possiamo offrire alle nuove generazioni».

Dopo i saluti della Dirigente Giovanna Caretto, sono previsti gli interventi dei professori Piergiuseppe Ellerani (“Contesti creAttivi. La creatività come processo educativo, sociale, di cittadinanza e di opportunità”), Laura Tundo (“Immaginare e progettare. Il ruolo dell’utopia”), Mirko Grimaldi (“Dialogo con il cervello attraverso il linguaggio”) e Stefano De Rubertis (“Fantageografia. Dalla descrizione alla costruzione del Mondo”). Coordina Carlo Augieri.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here