giovedì, Marzo 28, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoMusicaI Tamburellisti di Torrepaduli in concerto a Copertino

I Tamburellisti di Torrepaduli in concerto a Copertino

Martedì 4 agosto, dalle ore 20.00, a Copertino si terrà il concerto di taranta e pizzica con il gruppo musicale salentino “ITamburellisti di Torrepaduli“.

I Tamburellisti di Torrepaduli sono tra i più amati ed apprezzati musicisti della tradizione pugliese, un risultato cui sono pervenuti dopo molti anni di ricerca e di impegno.

Alla chitarra e alla voce troviamo Pierpaolo De Giorgi, autore delle musiche e dei testi. Il primo tamburello è quello di Rocco Frisullo detto Luca. Alla fisarmonica e al tamburello c’è Donato Nuzzo, coautore delle musiche. Il violino è suonato da Valentina Cariulo. La prima ballerina e coreografa è Serena D’Amato. Salvatore Crudo è primo ballerino e tamburellista.

I Tamburellisti di Torrepaduli, hanno suonato nelle piazze e nei teatri di tutto il mondo, ad esempio allo stadio di Corinto, all’Irodion del Partenone di Atene, al Far Eastern Hotel di Taiwan e, di recente alla Kulturhuset di Stoccolma, sorprendendo tutti con il virtuosismo delle percussioni, con le tecniche vorticose e della danza e con i contenuti artistici e poetici delle loro canzoni. Gli esaltanti ritmi dionisiaci della loro musica e della loro danza, ossia della ormai celebre pizzica pizzica, straordinaria eredità della Magna Grecia e della tradizione pugliese, hanno infiammato tantissimi animi  in una travolgente partecipazione collettiva.

Martedì 4 Agosto 2015, a Copertino, in Via Martiri del Risorgimento 6 (laterale di Via Grottella).

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights