venerdì, Marzo 29, 2024
HomeNotizie dal MondoGRAN FESTA DEL PANE E DELL’OLIO UGGIANO LA CHIESA

GRAN FESTA DEL PANE E DELL’OLIO UGGIANO LA CHIESA

PRESENTATA A PALAZZO ADORNO L’OTTAVA EDIZIONE

 Da quasi un decennio promuove le relazioni istituzionali tra enti locali con l’obiettivo di valorizzare le produzioni agroalimentari ed enogastronomiche territoriali. E’ la “Gran Festa del Pane e dell’Olio” che, anche quest’estate, torna ad animare il piccolo Comune di Uggiano La Chiesa, pronto ad accogliere i rappresentanti di numerosi Comuni provenienti da tutta Italia.

Manifesto Gran Festa del pane e dell'olio Uggiano La Chiesa

Organizzata dal Comune di Uggiano La Chiesa, in collaborazione e con il patrocinio di Provincia di Lecce, Regione Puglia, Gus (Gruppo umana solidarietà), Unione dei Comuni Terre d’Oriente, Associazione nazionale “Città dell’Olio” e Associazione nazionale “Città del Pane”, l’ottava edizione dell’evento è stata presentata questa mattina, a Palazzo Adorno, da Salvatore Piconese, sindaco di Uggiano La Chiesa e Silvio Merico consigliere comunale alle Politiche agroalimentari.

La “Gran Festa del Pane e dell’Olio” si svolgerà venerdì 25 agosto, a partire dalle 20.30, in piazza Umberto I a Uggiano La Chiesa, e vedrà la partecipazione delle quattro città gemellate con il Comune di Uggiano la Chiesa (Cerchiara di Calabria, Fossacesia, Ostra Vetere e Lugo di Vicenza), dei Comuni aderenti alle “Città dell’Olio” e di numerosi altri Comuni pugliesi e salentini (Andria, Carpino, Castellana Grotte, Acquaviva delle Fonti, Francavilla Fontana, Otranto, Caprarica di Lecce, Alessano, Presicce, Sogliano Cavour, Soleto, Sternatia, Patù, Leverano, Copertino, Cursi, Cannole, Bagnolo del Salento, Palmariggi, Minervino, Santa Cesarea Terme, Giuggianello, Poggiardo, Ortelle, Diso, Andrano, Spongano, Nociglia, San Cassiano e Scorrano).

“Con questa grande festa trasformiamo per un giorno Uggiano La Chiesa nella capitale del pane e dell’olio a livello regionale e nazionale. Oltre trenta Comuni italiani, infatti, sono rappresentati. In particolare, dal Gargano fino a Santa Maria di Leuca, tutta la Puglia trova spazio nella nostra manifestazione”, ha spiegato il primo cittadino di Uggiano La Chiesa Salvatore Piconese.

La Gran Festa del Pane e dell’Olio si aprirà alle 20.30 con la partenza da piazzetta Sant’Antonio della gran parata di tutte le Città ospiti dell’evento; alle 21, in piazza Umberto I, è prevista l’apertura di oltre venti stand espositivi e degustativi delle produzioni agroalimentari delle città partecipanti; alle 21.30, infine, via alla quinta edizione della rassegna di musica popolare e canti del Mediterraneo “Folk Sound Festival”, organizzata quest’anno con il Gus. Sul palco si esibiranno i gruppi Aranee (pizzica e suoni salentini) e Jant Africa (balli e danze africane).

Folk Sound Festival Uggiano La Chiesa

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights