venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAttualitàIstruzioneGiornata della Trasparenza

Giornata della Trasparenza

“GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2017”

Unisalento: comunicare, innovare, gestire i flussi

Presentata l’anteprima del nuovo portale web dell’Università del Salento Il Rettore Zara: “Un sito pensato soprattutto per gli esterni che risponderà in maniera semplice e intuitiva”  Il Direttore Generale Fidora: “Sarà un Ateneo virtuale navigabile da qualsiasi dispositivo digitale”

Proporsi al pubblico, veicolare l’identità dell’Ateneo, essere accessibile da qualsiasi mezzo digitale, ma anche permettere ad ogni singolo utente di accedere ai principali servizi in maniera semplice e intuitiva. Tutto questo e molto altro avrà il nuovo sito web dell’Università del Salento, con un’aggiunta fondamentale: rispondere a tutte le caratteristiche di trasparenza, integrità e legalità dell’amministrazione. Proprio per questo per l’appuntamento annuale della “Giornata della Trasparenza”, l’Università del Salento ha scelto il tema “Unisalento: comunicare, innovare, gestire i flussi” e in quest’ambito presentare questa mattina 19 dicembre, alle 11.30 nella sala conferenze del Rettorato (piazza Tancredi 7) a Lecce, a tutta la comunità accademica e all’esterno un’anteprima del nuovo sito web che sarà operativo per fine gennaio. Intanto, è già online, solo per gli interni, la versione beta del sito. Su questa potrà offrire consigli, fare richieste, proporre miglioramenti o semplicemente esprimere il proprio parere, tutta la comunità accademica in un’ottica di condivisione e confronto.

Dopo i saluti istituzionali del Rettore Vincenzo Zara e del Direttore Generale Emanuele Fidora, Gabriella Gianfrate, Dirigente Ripartizione tecnica e tecnologica, ha introdotto l’argomento che è stato approfondito dalle relazioni tecniche di: Paola D’Amico, Responsabile redazione portale di Ateneo e comunicazione multimediale (“Il nuovo portale Unisalento: accessibile, innovativo e user oriented”); Brizio Palamà, Capo area Innovazione e Sviluppo (“Specifiche tecniche e sistemi innovativi per la nuova piattaforma Web”); Mauro Merico, Capo ufficio Sviluppo (“Agenda digitale d’Ateneo: la modulistica online”); Antonio Tommasi, Capo ufficio Sistemi Generali (“GSuite: un nuovo modo di comunicare”). Le conclusioni dell’incontro le ha tratte il Direttore Generale Fidora.

Il nuovo sito dell’Università del Salento interagirà con la propria utenza tramite i principali mezzi digitali, metterà a disposizione online tutte le informazioni chiave, proporrà l’accesso ai principali servizi in maniera distribuita e profilata in base alle caratteristiche di ciascun utente. Sarà un portale flessibile che consentirà di valorizzare la struttura articolata e le autonomie, ma riconducendole ad un unico disegno di identità digitale. Metterà in risalto i punti di eccellenza delle attività di didattica e ricerca offerte dall’Ateneo, organizzerà contenuti e servizi gestiti da uffici dislocati in unità e sedi diverse.

Sempre nell’ottica di fornire servizi più innovativi e condivisi per migliorare l’attività didattica e amministrativa dell’Ateneo, è in corso, inoltre, l’attivazione del nuovo servizio di gestione della posta elettronica: Google Suite. In un’unica piattaforma conviveranno uno spazio di archiviazione illimitato di posta; la possibilità di accedere alle e-mail, al calendario e ai documenti in qualsiasi momento, da qualunque dispositivo connesso a Internet (computer, smartphone, tablet); la veloce condivisione di informazioni e documenti (files, chat, videochiamate) e la collaborazione simultanea; la possibilità di tenere delle classroom virtuali.

In più, altra novità, è in continuo work in progress la digitalizzazione di tutta la modulistica con la quale gli studenti interagiscono con l’Ateneo. Già dal nuovo anno sarà possibile inoltrare pratiche e richieste ai diversi uffici direttamente online con l’obiettivo di rendere i processi interni più veloci, snellire le procedure e migliorare l’organizzazione insieme a facilitare i rapporti con l’utenza.

“Abbiamo raggiunto un importante obiettivo: semplificare il portale e renderlo maggiormente fruibile agli utenti – ha detto il Rettore Zara. – Lo sforzo effettuato è consistito nel realizzare un sito che fosse pensato soprattutto per gli esterni, immaginando le loro richieste e quindi cercando di rispondere al meglio in maniera semplice e intuitiva. Tutto questo mantenendo sempre saldo il criterio dell’esaustività e restando accattivanti graficamente. È nato un portale d’Ateneo sul quale è piacevole soffermarsi e che pur non rinunciando all’accuratezza delle informazioni, riunite per gruppi logici, non vuole essere pesante né visivamente né nel linguaggio.”.

“Con questo nuovo sito vogliamo trasformare un portale istituzionale in una vera e propria università virtuale, dove gli utenti possono trovare tutte le principali informazioni, le notizie e l’offerta formativa, ma anche accedere ai principali servizi in maniera semplice e costruita intorno alle esigenze di ogni singolo utente – ha spiegato il Direttore Generale Fidora. – Per questo grande attenzione è stata posta alla navigabilità da qualsiasi dispositivo digitale pc, tablet o smartphone. L’Ateneo si caratterizza per la sua grande complessità organizzativa, è un organismo composito, formato da dipartimenti, centri servizi e altre strutture dotate di autonomia. Il portale di Ateneo è il luogo dove questa complessità sarà gestita, soddisfacendo i principi di trasparenza dell’azione amministrativa, garantendo il costante aggiornamento, realizzando l’accesso sicuro ai servizi on-line, rispettando le corrette regole per il trattamento dei dati personali.”

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights