sabato, Aprile 27, 2024
HomeAttualitàPoliticaGARANZIA GIOVANI

GARANZIA GIOVANI

“GARANZIA GIOVANI: SENZA GARANZIA DI PAGAMENTO”

 Il balletto a cui assistiamo in questi giorni da parte di chi ha responsabilità di Governo Regionale non è più tollerabile. Il Presidente Emiliano intervenga con la decisione che lo contraddistingue quando ha a cuore un problema!

I giovani pugliesi stanno pagando un prezzo altissimo in termini di attese semestrali per avere riconosciuto un diritto promesso e auspicato. Le migliaia di giovani che hanno sperato in una boccata d’ossigeno dal progetto comunitario ideato per l’inserimento lavorativo conosciuto come “Garanzia Giovani” sono stremati e sfiduciati. Non ricevono il conguaglio spettante da oltre sei mesi. Pagamenti bloccati nel rimpallo delle responsabilità tra ente regionale ed INPS. Basta fare un giro su facebook per notare il disagio e le lamentele che si susseguono e si “condividono” a migliaia! Tutto è legato ai controlli sui pagamenti dei finanziamenti europei. La Regione rinforzi l’Ufficio interessato immediatamente!

Garanzia Giovani, progetto finanziato dalla Comunità Europea per 1,5 miliardi di euro aveva già dimostrato la sua fragilità dopo il primo semestre di avvio, si pensi che su circa 994 mila giovani iscritti poco più della metà sono quelli presi in carico dai centri per l’impiego. Solo il 29% di essi ha ricevuto un offerta di lavoro come tirocinio pagato. Della serie ci sono i soldi, ci sono i giovani, le imprese dimostrano il loro interesse ma la burocrazia frena l’opportunità dei giovani in cerca di occupazione.

I Giovani della nostra Regione hanno creato una pagina Facebook “Garanzia Giovani Puglia” che conta oltre 11.000 aderenti, possibile che nessuno in Regione si sia accorto?

Ultimo post del 1 giugno: “01/06/2016 BURP pubblicato  ma, anche questa settimana, nessuna indennità per i tirocinanti”.

Presidente Emiliano le invio un tweet con la pagina in questione, sono certo che avrà una reazione dirompente per risolvere la vicenda. (P.S. – Nella Regione Marche il problema non c’è, faccia chiedere come funziona li…..è un idea).

I Giovani pugliesi attendono con ansia una risposta.

Dr. Luigi MAZZEI

Coordinatore Prov.le  AREA POPOLARE – NCD

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights