venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAttualitàGALLIPOLI LE STORIE, IL NUOVO EPISODIO DEDICATO ALLA STORIA DELLA CHIESA DEI...

GALLIPOLI LE STORIE, IL NUOVO EPISODIO DEDICATO ALLA STORIA DELLA CHIESA DEI SANTI PIETRO E PAOLO

CONTINUA IL PROGETTO DELL’ ASSESSORATO ALLA CULTURA DEDICATO ALLA NARRAZIONE DELLA CITTÀ

 

ONLINE IL NUOVO EPISODIO DEDICATO ALLA STORIA DELLA CHIESA DEI SANTI PIETRO E PAOLO E DELLA CONFRATERNITA DI SAN GIUSEPPE E DELLA BUONA MORTE

A raccontare le curiosità il confratello Leo Barletta

Nuove storie, nuovi episodi: riprende “Gallipoli, Le Storie.”, il format ideato, organizzato e realizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Gallipoli, ora online sui canali social Facebook e YouTube del Comune di Gallipoli.

Gallipoli, Le Storie è un progetto incentrato sulla città, sui suoi aspetti identitari, sulle persone che la vivono. Usi, costumi, tradizioni, luoghi sono infatti narrati dagli stessi cittadini attraverso piccoli video, resi sempre disponibili sulle piattaforme social dell’Ente.

Protagonista della nuova puntata è la Confraternita di San Giuseppe nota anche per essere sempre presente ai riti della Settimana Santa con la visita ai Sepolcri la sera del Giovedì Santo e per l’allestimento, nel Venerdì Santo, del “Calvario”. La Confraternita è attualmente organata presso la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, ex monastero delle Clarisse, dedicata ai Principi degli Apostoli il 26 gennaio del 1729 dall’allora Vescovo di Gallipoli Mons. Oronzo Filomarini. A narrare la storia, il confratello Leo Barletta.

Continuano così i racconti provenienti dalle strade, dalle corti, dalle chiese e dai frantoi: i cittadini di Gallipoli prendono parte a questa narrazione collettiva, il format diviene una sorta di carta d’identità della città attraverso gli occhi di chi la vive quotidianamente e ne custodisce i saperi e i tesori.  Il principale obiettivo è quello di favorire uno slancio culturale della città, ovvero quello di raccontare, attraverso i potenti mezzi dei social network, delle piccole pillole su Gallipoli per far scoprire agli utenti la bellezza della città.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights