giovedì, Marzo 28, 2024

GALLIPOLI

Giornata dell’Applicazione Gratuita del Microchip” – 15 gennaio

L’Amministrazione Comunale ha organizzato per domenica 15 gennaio, dalle ore 10 alle ore 13, in piazza Tellini, la “giornata dell’applicazione gratuita del microchip” per sensibilizzare la cittadinanza alla registrazione all’anagrafe canina e per contrastare in modo efficace il randagismo a 4 zampe.
La giornata è rivolta a tutti i proprietari di cani che ancora non vi abbiano provveduto: per registrare il proprio animale domestico sarà necessario solo presentare il proprio documento d’identità e codice fiscale, necessario per la microchippatura del cane che sarà eseguita gratuitamente da medici veterinari.

L’applicazione del microchip, obbligatorio per legge, è realizzato in materiale biocompatibile, non fa male, non comporta rischi per la salute del cane, né pericolo di rigetto; ha la forma di una minuscola capsula ed emette un brevissimo segnale solo se attivato con apposito lettore, sul quale appare una serie di quindici cifre che costituisce il “numero unico al mondo” di identificazione del cane.
Oltre a identificare il cane e il relativo proprietario, permette anche di identificare, il cane smarrito riconsegnandolo al legittimo proprietario e di combattere i furti poiché il cane identificabile non è rivendibile.

La giornata organizzata in collaborazione con il vice sindaco Cosimo Alemanno e l’Ass. Emanuele Piccino è stata fortemente voluta dalla Capogruppo dell’ UdC Caterina Fiore che da mesi porta avanti progetti anche a favore degli amici a quattro zampe.
A tal proposito, la Consigliera Fiore ha deciso di mettere a disposizione tutte le provvigioni ricevute nel corso dell’attuale carica amministrativa per devolverle a favore della suddetta giornata.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights