venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàFuoco a Ferragosto: in fiamme la pineta di Torre dell’Orso, decine di...

Fuoco a Ferragosto: in fiamme la pineta di Torre dell’Orso, decine di focolai nel Salento

Fuoco a Ferragosto: in fiamme la pineta di Torre dell’Orso, decine di focolai nel Salento

Ancora inferno di fiamme nel Salento. Da questa mattina decine di interventi stanno impegnando le squadre dei vigili del fuoco, alle prese con la cronica carenza di mezzi  e personale.

L’intervento più importante nella pineta di Torre dell’Orso, dove una folla di persone si apprestava al pic-nic di Ferragosto. Ci sono volute oltre 5 ore di attività – dalle 11.30 fin oltre le  17 – per domare le fiamme che divoravano la pineta. Partite da alcune sterpaglie nell’area mercatale, hanno aggredito anche il bosco di pini. Sul posto tre squadre, tra cui una partita dal comando provinciale di Lecce, supportata dalla squadra boschiva con due mezzi e un’autobotte, oltre ad i volontari. Una situazione complicata dalla folla ferragostana e dall’intasamento della litoranea, piena di autoctoni e turisti.

Un centinaio in tutto le chiamate giunte al centralino. Oltre all’incendio di Torre dell’Orso, su tutto il litorale di Melendugno diversi roghi hanno richiesto l’intervento delle squadre. Fuoco nella periferia del paese, in zona Eurospin, così come all’altezza del Regina Pacis, a San Foca, e presso la Brunese. Incendi anche lungo la 376, all’altezza dello svincolo per Soleto, dove diversi incendi di sterpaglie hanno lambito le abitazioni.

Una situazione evitabile, come spiegano i vigli del fuoco, se solo venissero rispettate le leggi e i residenti facessero pressioni sulle amministrazioni per far ripulire le campagne, creando le linee taglia fuoco.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights