giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualitàFinanziato il parco giochi inclusivo

Finanziato il parco giochi inclusivo

Casarano – Finanziato il parco giochi inclusivo nel Parco Lineare lungo la ferrovia

E’ stato finanziato il progetto di parco giochi inclusivo nel “Parco lineare lungo la ferrovia”. Solo pochi giorni ed il Comune di Casarano ha incassato il finanziamento di un altro importante progetto. Infatti, era appena il 20 novembre scorso quando è stata presentata la candidatura al bando regionale di finanziamento per l’adeguamento dei parchi giochi comunali alle esigenze dei bambini con disabilità. Soltanto 15 giorni dopo, con atto dirigenziale n. 342 del 5 dicembre 2017 del Dipartimento Mobilità, Qualità Urbana, Opere Pubbliche, Ecologia e Paesaggio, la Regione Puglia ha approvato la graduatoria delle proposte ammissibili, dalla quale risulta che il progetto di Casarano è stato finanziato.

Era stato richiesto un finanziamento di 9.921,04 euro, su un massimo richiedibile di 10.000 euro, ed è stato totalmente concesso. La richiesta di finanziamento era finalizzata all’acquisto di giochi per bambini diversamente abili. L’Amministrazione Comunale ha presentato una proposta per la realizzazione di un parco giochi inclusivo. Ai giochi e alle attrezzature già presenti presso il “Parco lineare lungo la ferrovia” verranno aggiunti diversi nuovi giochi per bambini che presentano disabilità motoria, disabilità sensoriale e disabilità cognitiva.

“Si tratta di un progetto molto importante – commenta soddisfatta l’Assessore ai Lavori Pubblici Avv. Laura Parrotta –  non tanto per l’entità del finanziamento ottenuto, infatti si tratta di circa 10.000 euro, quanto per le finalità dello stesso. Abbiamo sfruttato questa opportunità, offerta nel panorama dei finanziamenti della Regione Puglia, per realizzare un parco giochi inclusivo per i bambini che presentano disabilità.

La differenza tra un gioco inclusivo ed un gioco per disabili sta nella progettazione studiata per consentire ai bambini di divertirsi assieme, senza barriere e senza divisioni. I parchi giochi inclusivi sono studiati per consentire ai piccoli con diverse abilità di giocare ed imparare insieme con i propri amici, fratelli e genitori.

Dopo il grande successo ottenuto con la realizzazione del parco lineare, sia in termini di convivenza sociale sia in termini di qualità della vita per tutti, riteniamo che il completamento dello stesso con un parco giochi inclusivo rappresenti un risultato di alta valenza civica e morale nei confronti dei nostri bambini ed un innalzamento del livello di civiltà per la nostra Città. A breve sarà anche pubblicato il bando per la gestione e manutenzione per Parco Lineare”

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights