venerdì, Marzo 29, 2024
HomeLecce & ProvinciaComune di GallipoliFINANZIAMENTO DI 540 MILA EURO PER IL FABBRICATO PRESENTE NEL PARCO DI...

FINANZIAMENTO DI 540 MILA EURO PER IL FABBRICATO PRESENTE NEL PARCO DI VIA FIRENZE

FINANZIAMENTO DI 540 MILA EURO PER IL FABBRICATO PRESENTE NEL PARCO DI VIA FIRENZE:

LA STRUTTURA DIVENTERÀ UN CENTRO SOCIALE POLIVALENTE PER ANZIANI

 Assessore al Welfare Angelo Mita:”Abbiamo lavorato tanto e le risposte che speravamo sono arrivate”

540 mila euro da destinare al recupero e alla valorizzazione del fabbricato presente all’interno del parco di via Firenze: la Regione Puglia ha valutato come idoneo il progetto per la riqualificazione del rustico già presente nell’area, che diventerà, con i fondi del bando, un centro sociale polivalente per anziani. Ad oggi sono in fase di ultimazione gli interventi mirati al recupero generale del parco di via Firenze, realizzato con i fondi del bilancio comunale, lavori cui si affiancherà a breve la riqualificazione del fabbricato di oltre 250 metri quadri.

Dopo quattro anni dalla partecipazione al bando, nei giorni scorsi è arrivata l’ufficialità del finanziamento che completerà il progetto complessivo della zona: l’’opera verrà infatti realizzata grazie alle risorse del bando pubblico della Regione dedicato agli Ambiti di Zona su “Benessere e Salute infrastrutture sociali e sociosanitarie per beneficiari pubblici”.

Preso atto dell’aumento percentuale della popolazione anziana cittadina, il progetto affronta tale cambiamento attraverso la promozione concreta di una serie di azioni e misure al fine di migliorare la loro qualità della vita e le occasioni di aggregazione.

Il centro sociale polivalente per anziani sarà dunque una struttura che, attraverso la realizzazione di un programma di attività e servizi di incontro di natura culturale, ricreativa e sportiva, avrà come obiettivo la socializzazione e la partecipazione dei cittadini più anziani. In particolare, le finalità del centro saranno quelle di promuovere e favorire la tutela della salute e una vita di qualità della persona anziana. Il centro si proporrà, dunque, come riferimento culturale per la città con momenti di studio, dibattiti, incontri; non mancheranno azioni finalizzate a promuovere, stimolare e sostenere le iniziative dirette a prevenire situazioni di bisogno e di emarginazione e a creare un ponte intergenerazionale tra anziani e giovani, reinserendoli nel tessuto sociale e valorizzando la loro esperienza e la loro memoria storica.

Commenta l’assessore al Welfare Angelo Mita: “Un’area destinata a tutte le generazioni che vede le aree attrezzate e le giostrine per i più piccoli da un lato, un centro dedicato agli anziani e alle attività ricreative per questa fascia d’età dall’altro. Abbiamo lavorato a lungo, l’iter è stato complesso ma abbiamo ottenuto quello che speravamo. Non sappiamo ancora i tempi di apertura del cantiere ma sapere che questo progetto non rimarrà solo su carta ci dà una nuova consapevolezza. Tutti i cittadini avranno degli spazi dedicati in relazione all’età e non solo. È questo il dovere di un Ente, ascoltare le esigenze ed agire. Il progetto prevede la realizzazione di un luogo confortevole, attrezzato, con personale preparato, che garantisca una serena e attiva presenza degli ospiti, attivando contestualmente una rete di relazione con la comunità e con le altre strutture presenti sul territorio”.

L’edificio sarà realizzato nel rispetto di tutte le normative tecniche specifiche, con soluzioni

premianti per il risparmio energetico, anche con soluzioni tecnologiche e innovative e comprenderà sale dedicate ai laboratori, alla lettura e al relax, alla socializzazione oltre che spogliatoi e servizi igienici.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights