FIERA PROMESSI SPOSI

0
774

Inaugurazione XXIV edizione “Promessi Sposi, il matrimonio in vetrina” a Galatina

È stata appena inaugurata la XXIV edizione del Salone nazionale “Promessi Sposi, il matrimonio in vetrina” presso il Quartiere fieristico di Galatina. A tagliare il nastro inaugurale l’Assessore alle Attività Produttive della Regione Puglia Loredana Capone,

Brindisi Sposi

alla presenza del Presidente di Fiera Salento Luigi Puzzovio, del Consigliere Regionale Saverio Congedo e dell’Assessore al Marketing territoriale del Comune di Galatina Alberto Russi.

Visita Loredana

Il Salone nazionale “Promessi Sposi, il matrimonio in vetrina” presenta la sua XXIV edizione presso il Quartiere fieristico di Galatina. La rassegna fieristica, attesa dagli addetti ai lavori, che insieme alla sorella gemella di Bari rappresenta ormai da anni la più grande fiera settoriale d’Europa rivolta al grande pubblico, torna nella sua storica location, che l’ha vista nascere e progredire fino ad arrivare ai livelli di oggi. Due padiglioni e l’area esterna interamente dedicati al matrimonio, in vetrina ormai da vent’anni. Il ritorno a Galatina è stato desiderato e tanto atteso, non solo dagli organizzatori ma anche dal pubblico e dagli operatori del settore.
La rassegna accoglierà tutti i prodotti e i servizi che riguardano il variegato mondo delle nozze: abiti da sposa, sposo e cerimonia, sale ricevimenti, wedding planner, liste nozze e bomboniere, viaggi, oggettistica, confetti, autonoleggio, fiori, bellezza e cosmesi, musica e animazione, arredo e tanto altro. Importante la presenza dei produttori di abiti da sposa, provenienti da tutta la Puglia, terra di artigianalità nell’abito da sposa per eccellenza.

Si segnala una importante collaborazione, quella con l’Istituto Tecnico Commerciale
Michele Laporta – Settore Turistico – di Galatina, i cui ragazzi, nell’ambito della pratica didattica di alternanza scuola-lavoro, faranno una interessante esperienza sul campo, un’attività di stage direttamente in fiera nei suoi quattro giorni.
Dati Istat del 2012 ci informano che le nozze in Italia sono in risalita, con 207.138 matrimoni celebrati (2.308 in più rispetto al 2011), anche per merito dei matrimoni misti tra italiani e stranieri. Il Mezzogiorno detiene il primato per nozze celebrate, soprattutto in Campania, Calabria, Puglia e Sicilia. Anche le seconde nozze sono in lieve aumento.
In Puglia nel 2012 si sono registrati 16.880 matrimoni. Considerando che il costo del matrimonio in media è pari a 30.000 euro, parliamo di un giro d’affari considerevole, di oltre 500.000.000 di euro. Un fenomeno in costante crescita, poi, vede tanti turisti scegliere proprio il tacco d’Italia come location per celebrare il proprio matrimonio. E ancora più in crescita il numero dei matrimoni cosiddetti ‘vip’ che si sono svolti in queste ultime estati proprio in Puglia e nel Salento. Il mercato degli abiti da sposa, sposo e cerimonia, poi, vede nella Puglia la sua fabbrica principale. Si pensi alle aziende del putignanese, della Valle d’Itria e del nostro Salento.
Leggendo questi dati si evince come una manifestazione fieristica come “Promessi Sposi” sia un punto di riferimento importante per gli imprenditori, i produttori e gli utenti finali, cioè le coppie di futuri sposi. L’unico sicuramente in Italia per i numeri che registra.

Speedy Shop Roma

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here