giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAttualitàPoliticaRegioni sul piede di guerra: "Manovra insostenibile"

Regioni sul piede di guerra: “Manovra insostenibile”

Renzi: “Regioni comincino da loro sprechi”

Regioni sul piede di guerra sulla legge di stabilità appena varata dal Governo. “La manovra è insostenibile per le Regioni a meno di non incidere sulla spesa sanitaria”. Così il presidente della conferenza delle Regioni Sergio Chiamparino. Abbiamo dato intesa sul Patto per la Salute e il Fondo sanitario: il Patto viene così meno. Il Governo fa delle legittime e condivisibili manovre di politica economica ma usando risorse che sono di altri enti: l’elemento incrina un rapporto di lealtà istituzionale e di pari dignità”.

“Una manovra da 36 miliardi e le regioni si lamentano di uno in più? Comincino dai loro sprechi anzichè minacciare di alzare le tasse. Così il premier Matteo Renzi su Twitter dopo le critiche avanzate sulla legge di stabilità da parte delle Regioni. “Incontreremo i presidenti di regione. Ma non ci prendiamo in giro. Se vogliamo ridurre le tasse, tutti devono ridurre spese e pretese”, dice ancora su Twitter Renzi.

Subito la replica di Chiamparino: “Considero offensive le parole di Renzi perché ognuno deve guardare ai suoi sprechi, e mi chiedo: nei ministeri forse non ce ne sono?”.

In questo momento c’e’ una “grande discussione con le regioni. Vorrei fosse chiaro il gioco cui giochiamo: nessuno cerchi prendere in giro gli italiani”, ha detto ancora Renzi a Milano a margine del vertice Asem. “Siamo pronti ad incontrare tutti, pronti ad incontrare i presidenti delle Regioni” ma è “inaccettabile fare questo tipo di polemiche”.  

UN INCONTRO REGIONI-GOVERNO – “Le regioni – aggiunge Chiamparino – chiedono un incontro urgente al Governo per affrontare una serie di temi e ricostituire un rapporto di leale collaborazione”. Su Twitter arriva la replica del sottosegretario Graziano Delrio.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights