martedì, Maggio 14, 2024
HomeAttualità“Fiamme di Stelle” a Gallipoli : si attende il nuovo anno in...

“Fiamme di Stelle” a Gallipoli : si attende il nuovo anno in compagnia de ‘Lu Pupu”

“Fiamme di Stelle” a Gallipoli : si attende il nuovo anno in compagnia de ‘Lu Pupu”

La tradizione è un valore inestimabile. Lo sanno bene i ragazzi dell’Associazione Ampalea dei Leoni, che ogni anno a Gallipoli ripropongono l’ evento “Fiamme di Stelle”,  che trova il suo punto focale nella realizzazione de “I pupi di Capodanno” (fantocci realizzati unicamente in cartapesta minuziosamente rifiniti e dipinti a mano).

Queste Opere in cartapesta, la cui tradizione vuole vengano bruciati il 31 dicembre alle ore 24.00 con una fragorosa accensione pirotecnica , rappresentano simbolicamente l’anno vecchio che se ne va con tutti i malesseri e le sue cattiverie, e sono di buon auspicio per il nuovo anno.

Negli ultimi anni è stata sempre maggiore la risposta a livello turistico infatti Pupi di Capodanno oramai sono divenuti attrattiva per destagionalizzare il turismo, presentandosi come un evento culturale e allo stesso tempo tradizionale.

La tradizione dei Pupi di Capodanno, a Gallipoli, è un appuntamento antichissimo, cosicché si è costituita una vera e propria scuola con manufatti sempre più imponenti come dimensioni e soprattutto sempre più pregevoli come lavorazione. In proposito, è stato fondamentale l’apporto di una veramente nutrita schiera di ragazzi e giovani che, conferiscono alla cartapesta la dignità di una vera e propria – sia pure effimera – opera d’arte; tanto che, alla fine, quasi dispiace affidare i Pupi al fuoco purificatore e alla sua ormai canonica accensione pirotecnica, questo sparo fragoroso non è solo l’addio all’anno vecchio quanto il saluto al nuovo anno.

Il programma “Fiamme di Stelle” è ricco di appuntamenti: si parte il 26 e 27 Dicembre dove anche l’Ass. Ampalea dei Leoni sarà presente nella “Mostra dei Giganti di Cartapesta” sul Corso Roma, organizzata dall’Ass. Cantieri del Capodanno che racchiude in essa le maggiori realtà del capodanno gallipolino.

L’evento continua il 30 Dicembre con l’installazione  del pupo su Lungomare Galileo Galilei, ormai storica “casa” dell’associazione, accompagnato in serata dallo spettacolo musicale dei Rewind, live disco music anni 70-80  a partire dalle 21.30 circa; a cui seguirà uno spettacolo pirotecnico.

L’atto conclusivo dell’evento sarà giorno 31 dicembre con l’accensione del Pupo allo scoccare della mezzanotte accompagnato dal Gran concerto di Fine anno dei “Mistura Louca & Friends”, cover band di Manu Chao dai ritmi ska e patchanka.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights