giovedì, Aprile 18, 2024
HomeRegione PugliaLecce“ETICA. 9 DIALOGHI CONTROCORRENTE”

“ETICA. 9 DIALOGHI CONTROCORRENTE”

PRESENTAZIONE IL 5 MAGGIO IN RETTORATO


Il 5 maggio alle ore 16, nella sala conferenze del Rettorato, sarà presentato il volume “Etica. 9 dialoghi controcorrente” (edizioni Laterza), a cura di Annarita Corrado, dirigente del liceo scientifico “L. Da Vinci” di Maglie, e Rosario Tornesello, caporedattore del Nuovo Quotidiano di Puglia.

Il libro. Nove dialoghi (e mezzo) per non smarrire se stessi in un tempo di nuove angosce e antiche paure. Un cammino attraverso le tappe intermedie e le parole chiave che l’etica suggerisce e la vita reale impone, seguendo il filo logico che unisce (e non separa) passione e ragione, alla ricerca di un punto di fuga in cui tutto alla fine converge: l’uomo e la sua essenza, nel bene e nel male. Un percorso condotto con entusiasmo da filosofi e cattedratici, scienziati e giornalisti, medici e religiosi, magistrati e politici intorno ai concetti cardine con cui rileggere le complessità del mondo concreto e globalizzato, palpabile anche quando virtuale. Coraggio, libertà, rinnovamento, rispetto, simpatia, sincerità, unione, utilità e vita sono i nove lemmi intorno ai quali costruire, con tenacia, nuove speranze che schiudano la porta del futuro ai giovani.

Alla presentazione, oltre ai curatori, interverranno: Vincenzo Zara, Rettore dell’Università del Salento; Domenico Fazio, Prorettore Vicario dell’Università del Salento; Ferdinando Boero, ordinario UniSalento di Zoologia; Edoardo Boncinelli, genetista e divulgatore scientifico; Giulio Giorello, ordinario di Filosofia della scienza dell’Università degli Studi di Milano; Nuccio Ordine, Ordinario di Letteratura italiana all’Università della Calabria.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights