martedì, Marzo 19, 2024
HomeLecce & ProvinciaELEZIONI PROVINCIALI

ELEZIONI PROVINCIALI

SI VOTA IL 12 OTTOBRE.

IL 21 E IL 22 SETTEMBRE LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE ALLA CARICA DI PRESIDENTE E DI CONSIGLIERE

Le elezioni del presidente della Provincia di Lecce e dei 16 componenti del Consiglio provinciale si terranno domenica 12 ottobre. A stabilirlo il decreto n. 41 del presidente della Provincia di Lecce uscente Antonio Gabellone firmato il 2 settembre scorso, in base alla legge 7 aprile 2014 n. 56, “Disposizioni sulle Città metropolitane, sulle Province, sulle Unioni e fusioni dei Comuni”, e alle successive modifiche ed integrazioni.

L’articolo 1 comma 79, lettera a) della legge di riforma delle Province, infatti, stabilisce che i comizi elettorali per le elezioni del presidente e del consiglio della Provincia di Lecce devono essere indetti entro il 12 ottobre 2014, visto che nell’Ente il mandato degli organi elettivi è scaduto il 1° luglio scorso.

Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8 alle ore 20, nei due seggi che saranno costituiti nella sala consiliare e nell’ex sala delle commissioni consiliari della Provincia di Lecce, al 2° piano di Palazzo dei Celestini, in Lecce, in via Umberto I, n.13.

Sono elettori i sindaci e i consiglieri comunali in carica dei Comuni compresi nel territorio della provincia di Lecce. Possono essere eletti alla carica di presidente della Provincia i sindaci, il cui mandato scada non prima di 18 mesi dalla data di svolgimento delle elezioni, nonché i consiglieri provinciali uscenti. Sono eleggibili alla carica di consigliere provinciale i sindaci e i consiglieri comunali dei Comuni compresi nel territorio della provincia di Lecce e i consiglieri provinciali uscenti.

L’elezione del presidente avviene sulla base di presentazione di candidature, sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto, mentre l’elezione del Consiglio provinciale avviene sulla base di liste composte da un numero di candidati non inferiore a 8 e non superiore a 16, sottoscritte da almeno il 5% degli aventi diritto al voto.

Le candidature alla carica di presidente e le liste dei candidati alla carica di consigliere provinciale, inoltre, devono essere presentate all’Ufficio Elettorale, costituito presso la sede della Provincia di Lecce, dalle ore 8 alle ore 20 di domenica 21 settembre e dalle ore 8 alle ore 12 di lunedì 22 settembre.

Il decreto n. 41 è stato pubblicato sul sito internet istituzionale dell’Ente (www.provincia.le.it) e trasmesso per posta elettronica a tutti i sindaci della provincia di Lecce.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights