giovedì, Marzo 28, 2024
HomeNotizie dal MondoDonazione d’organi

Donazione d’organi

Prelevato il fegato di un 87enne: la “prima volta” all’Ospedale di Gallipoli  

“Felici perché una parte di nostro padre continuerà a vivere in un’altra persona”. Le parole dei familiari dell’87enne salentino, deceduto per un’improvvisa emorragia cerebrale, spiegano meglio di qualsiasi altra cosa la bellezza della donazione d’organi: soprattutto quando arriva dalla famiglia di un generale in pensione, che ha fatto il suo dovere sino alla fine e anche oltre. Un gesto di grande generosità che  rende possibile trasformare una tragedia personale in un evento positivo per la comunità.

E’ successo all’Ospedale di Gallipoli – ed è la prima volta – tra sabato notte e domenica: 24 ore di intenso lavoro per portare a termine un iter che richiede precise competenze, capacità di attivare un team di professionisti provenienti da diverse strutture sanitarie e rapidità di decisione e d’azione.

Un processo innescato dal consenso al prelievo e seguito dall’osservazione di morte cerebrale conclusasi domenica mattina alle 7,20, un impegno che ha coinvolto la commissione medica della ASL Lecce, composta dal direttore medico del “Sacro Cuore” Egidio Dell’Angelo Custode (in qualità di medico legale), dal medico rianimatore Franco Mosticchio (direttore dell’Unità Operativa Complessa di Anestesia e Rianimazione di Gallipoli e, ad interim, di Casarano), dal neurologo del presidio di Casarano Alberto Bernardi e da un tecnico di elettroencefalografia giunto dall’Ospedale di Scorrano.

Quindi l’atteso approdo ai controlli finali per valutare l’idoneità degli organi e la tipizzazione tessutale, con il coinvolgimento del laboratorio analisi di Lecce: passaggi necessari per decidere quali organi prelevare e a chi possano essere destinati. Un meccanismo che, in poche ore, ha attivato le comunicazioni con i Centri Trapianti di tutta Italia, con una valutazione che incrocia i criteri di compatibilità con le liste d’attesa. Alla fine del percorso il fegato dell’uomo è stato prelevato da un’équipe arrivata domenica pomeriggio da Torino e ripartita in tarda serata per compiere in direzione opposta “il viaggio della vita”.

“E’ la prima osservazione di morte cerebrale seguita da consenso al prelievo – spiega il direttore medico Egidio Dell’Angelo Custode – che viene portata a termine nell’Ospedale di Gallipoli. E’ l’inizio di un percorso nuovo che nasce dal grande gesto dei familiari di un uomo scomparso improvvisamente, cui dobbiamo essere grati: una persona perbene, irreprensibile e ligia al dovere. Di fronte alla perdita di una vita cara, saper vedere oltre e pensare agli altri è segno di umanità e generosità non comuni”. Una strada nuova per l’Ospedale di Gallipoli, cui però sta lavorando con dedizione Franco Mosticchio, medico esperto in procedure di donazione e prelievo, prima a Casarano e ora al “Sacro Cuore”: “Il gesto di solidarietà dei familiari – spiega Mosticchio – si lega strettamente con questo primo prelievo d’organi realizzato a Gallipoli. Infatti, stiamo costruendo un team in grado di attivare queste procedure complesse e stiamo formando un collega che, a breve, parteciperà ad un corso nazionale. Ma, insieme a tutto ciò, bisogna ricordare la splendida risposta della ASL nel far nascere un gruppo di collaboratori che credono fortemente nella donazione e nei trapianti d’organi. Qui a Gallipoli – conclude Mosticchio – hanno lavorato assieme i professionisti di tre Ospedali e del Laboratorio analisi di Lecce: un gioco di squadra che questa azienda sanitaria è in grado di realizzare”. E che sta producendo risultati importanti: nel 2017 gli Ospedali della ASL di Lecce  hanno portato a termine otto donazioni con prelievo d’organi, molti dei quali multiorgano.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights