venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAttualitàDon Chisciotte, l’ultima avventura al Teatro comunale di Nardò

Don Chisciotte, l’ultima avventura al Teatro comunale di Nardò

La rassegna Quarta Parete, a cura della Compagnia TerraMmare teatro, inserita nell’undicesima edizione della stagione del Teatro Comunale di Nardò, inizia venerdì 15 novembre alle 21, con lo spettacolo “Don Chisciotte, l’ultima avventura”, tratto direttamente da uno dei grandi autori della letteratura spagnola, Miguel De Cervantes, e riadattato con cura dalla Compagnia Diaghilev, testi di Anna de Giorgio e Damiano Nirchio, che è anche regista dello spettacolo.

La Compagnia Diaghiev ritorna con un terzo lavoro sulla figura dell’eroe spagnolo, progettando uno spettacolo adatto ad un pubblico di tutte le età; questa produzione fa della ricerca stilistica il suo principale interesse: si è cercato di dar vita ad una nuova drammaturgia, coniugando linguaggi diversi che spaziano dalla commedia alla fiaba moderna, dal comico alla poesia.
In una desolata stazione ferroviaria c’è un vecchietto con un piccolo bagaglio e un libro sotto il braccio: “l’Orlando Furioso”. Aspetta il treno per raggiungere la Mancia! Da quando ha letto quel libro egli si crede un cavaliere errante ed esattamente come Don Chisciotte sogna una vita piena di avventure, in giro per il mondo, come paladino e difensore dei deboli e degli oppressi. Nella vita reale però lui è solo il Ragionier Felicetti, impiegato in pensione delle poste e con qualche rotella fuori posto. Lungo la sua strada incontrerà Tonino, un semplice ometto delle pulizie che diventerà suo servitore pur di sfuggire alle angherie della moglie Teresa. I due saranno ostacolati dal direttore della casa di riposo (da cui scappano per inseguire il loro sogno) e dal suo giovane aiutante. Tra episodi dell’Orlando Furioso e disavventure “donchisciottesche” i quattro protagonisti approderanno ad un finale sorprendente.

Don Chisciotte, l’ultima avventura
di: Damiano Nirchio, Anna de Giorgio (dall’opera di Miguel de Cervantes)
con: Marco Cusani, Alessandro Epifani, Francesco Lamacchia, Loris Leoci, Giulia Sangiorgio
regia: Damiano Nirchio
aiuto regista: Michele Stella

ORARI: Ingresso ore 20:30 – Sipario ore 21:00.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights