Domenica 31 agosto a MARTANO in scena IL MISTERO DELL’ASSASSINO MISTERIOSO

0
479
Domenica 31 agosto 2014 a Martano, ore 21.00, la Compagnia Teatrale Calandra mette in scena uno dei suoi spettacoli più comici, il robambolesco giallo scritto dai comici romani Lillo e Greg.
“Il Mistero dell’Assassino Misterioso” è giallo e commedia allo stesso tempo, uno spettacolo divertente, assurdo e non di meno complesso che Calandra interpreta con ironia e colpi di scena continui. La scena, infatti, si apre in un classico castello della campagna londinese. Nel maniero è avvenuto un efferato omicidio e l’istrionico detective Mallory sta per rivelare agli altri personaggi e al pubblico chi sia l’assassino. Tuttavia accade qualcosa in scena, la quarta parete, la barriera invisibile che divide il palcoscenico dal pubblico, si rompe e improvvisamente la compagnia di attori sul palco si ritrova a dover affrontare le situazioni più paradossali e gli equivoci più esilaranti. Il tentativo da parte degli attori in scena di portare avanti in ogni modo un testo sgangherato e incoerente, le rivalità fra le attrici, la presenza nel pubblico di un noto critico teatrale e l’arrivismo del regista/detective causano un corto circuito nel quale la scena e il dietro le quinte si intrecciano continuamente, fino a confondersi del tutto. Il risultato è una sequenza di situazioni comiche paradossali e assurde senza respiro, fino al termine dello spettacolo.
Nel suo cimentarsi ancora una volta in un testo che affronta il sottile gioco del teatro nel teatro, la Compagnia Calandra dimostra una maturità ormai sancita dai tanti anni di esperienza e dai molteplici lavori messi in scena nei teatri di tutta Italia, oltre ad una straordinaria capacità di ironizzare anche su se stessa, interpretando sul palco i suoi stessi attori, quasi facendoli divenire personaggi tragicomici di una commedia surreale.
Archiviati i vari Premi conseguiti nell’ultimo anno e le numerose trasferte in tutta Italia, Calandra continua così la sua nuova stagione, dopo aver concluso con successo il Premio Tatrale Nazionale Calandra 2014. Un gruppo, quello salentino, che da più di venti anni calca le scene dei teatri nazionali, conquistando riconoscimenti e successi frutto dell’intenso lavoro del suo comparto artistico e tecnico, ormai divenuta una realtà professionale che si avvale anche, di volta in volta, di intense collaborazioni con artisti e festival importanti. Grazie alla direzione del suo Presidente Salvatore Selce, alla regia di Giuseppe Miggiano e all’estro dei suoi attori, degli scenografi, dei tecnici e di tutto il suo staff, quella che era una piccola Compagnia di Tuglie è lentamente riuscita a ritagliarsi uno spazio importante nel panorama teatrale pugliese, esportando in tutta Italia l’arte del Salento. La Compagnia, attiva anche nel campo della formazione teatrale, gestisce la sua Scuola di Teatro che, durante il suo ultimo anno, ha visto la partecipazione di più di 100 allievi distribuiti in varie sedi, realizzando vari spettacoli e varie repliche.
Speedy Shop Roma

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here