mercoledì, Maggio 1, 2024
HomeAttualitàPoliticaDimissioni Sindaco di Gallipoli

Dimissioni Sindaco di Gallipoli

Intervento del Sen. Vincenzo BARBA.

Ad essere sinceri, ma proprio sinceri, noi sin dal primo giorno di Amministrazione

20150509_gallipoli_sindaco_francesco_errico

Errico ci eravamo ben accorti che nel sugo non c’erano polpette bensì patate…per dirla alla gallipolina. Ci era sembrato subito chiaro, a noi che un po’ di esperienza e di fiuto politico ce lo abbiamo e che siamo e saremo animati solo e soltanto dall’amore per questa città, ci era sembrato subito chiaro, dicevo, sin dalle dichiarazioni programmatiche di Errico, che dietro una facciata decisionista c’era in realtà il più classico degli inciuci basato solo e soltanto su equilibri di potere che si sarebbero rotti nel giro di poco tempo, non garantendo all’esecutivo di portare a termine il suo mandato elettorale.

Ma per rispetto della volontà popolare che si era espressa in maniera incontrovertibile a favore della proposta politica di Francesco Errico, siamo stati in totale ed invidiabile silenzio per tre anni, convinti come siamo che l’opinione dei cittadini va sempre e comunque rispettata, quando si vince ma anche e soprattutto quando si perde. La volontà popolare non è una coperta che si bistratta e si tira da una parte o dall’altra a seconda dell’aria che tira. Le scelte del popolo vanno capite, comprese e, per certi versi, digerite, anche quando fanno male.

Ma sono bastati tre anni, tre lunghi, difficili e dannosi, dannosissimi anni, per capire che avevamo ragione noi. Il tempo galantuomo ci restituisce della Giunta Errico la stessa fotografia che avevamo scattato noi, una fotografia in cui il disordine appariva evidente dal primo secondo di insediamento a Palazzo Balsamo, quando traspariva la logica del ‘lascia tu che prendo io che domani lascio io che prendi tu’ da ogni dichiarazione e da ogni atto.

Adesso ce lo auguriamo, anzi ne siamo certi, di più ne è certissima la cittadinanza in toto, che il Sindaco non ci ripenserà, siamo sicuri che il primo cittadino non continuerà a fare ‘ammuina’ ritornando sui suoi passi, non ci racconterà la barzelletta di essersi confuso, di aver preso solo una botta di sole in testa. È bene, invece, che il primo cittadino perseveri nella scelta, prosegua sul sentiero delle dimissioni, per il bene di una città che merita il meglio ed anche, a dirla tutta, per il bene suo poiché nelle ultime settimane lo abbiamo visto stanco, teso, nervoso, irascibile oltre ogni forma dei comportamenti consentibili.

Ai cittadini diciamo di avere pazienza, solo un po’ di pazienza. Adesso occorre rimboccarsi le maniche e darsi da fare per trovare un timoniere che sappia guidare la nave della Perla dello Jonio…ma solo ed esclusivamente per il bene comune.

Sen. Vincenzo BARBA

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights