venerdì, Aprile 19, 2024

DIALOGHI D’AUTORE

Sabato 22 aprile alle ore 11.00 INCONTRO CON LA SCRITTRICE ELISABETTA RASY

La difficile emancipazione femminile nelle trincee della Grande Guerra c/o IISS G. Salvemini di Alessano (LE)

Nuovo appuntamento all’IISS “G. Salvemini” di Alessano (LE) per “Dialoghi d’autore”, progetto curato dalla professoressa Valeria Bisanti, in collaborazione con Michela Santoro della Libreria Idrusa, e nato con lo scopo di sensibilizzare gli studenti alla lettura di opere di autori contemporanei e di quelli dell’ultima generazione.

Protagonista del prossimo appuntamento sarà Elisabetta Rasy autrice del libro «Le regole del fuoco» (Rizzoli, 2016), finalista al premio Campiello, che dialogherà con gli alunni a partire dalle ore 11.00. Il libro è ambientato durante la Prima Guerra Mondiale. Racconta l’esperienza di Maria Rosa una ragazza napoletana, proveniente da una famiglia agiata, che per sottrarsi a una madre dispotica e a un mondo fatto di convenzioni sociali insopportabili, decide di andare al fronte come infermiera. L’esperienza del conflitto è cruda ed atroce. Il sangue, le ferite, la sofferenza e la morte sono descritte senza enfasi: il risultato agghiacciante e terribile rende omaggio al lavoro che centinaia di donne riuscirono a condurre, tra bombardamenti ed epidemie, a fianco dei soldati, spazzando via ogni immagine convenzionale del sesso debole. Ma è l’incontro con Eugenia, proveniente da un paesino vicino al lago di Como, che non ha mai visto il mare, a far cambiare Maria Rosa. L’iniziale diffidenza tra le due diventa col passare dei giorni ammirazione, poi affetto, poi amore trepido e delicato, un sussulto di emozioni, «un sospiro sottile nel buio».

“Un incontro che si preannuncia interessante – osserva la Dirigente prof.ssa Chiara Vantaggiato – per i nostri ragazzi perché nelle pagine del romanzo c’è molta storia vissuta e subita, la vicinanza alla morte delle trincee, i ripiegamenti, la rotta di Caporetto, le nuove armi,  la psicologia dell’esercito italiano, lo stato della medicina e delle cure da portare ai feriti, la spaventosa epidemia della «spagnola» che finì per mietere milioni di vittime”.

Del resto in una nota che conclude il libro Elisabetta Rasy scrive: «Questa storia è stata ispirata da antichi ricordi ma anche dalla lettura di molti diari delle infermiere volontarie della Grande Guerra. Attraverso le loro voci mi sono documentata sulla vita, le difficoltà e lo speciale coraggio di queste donne in guerra. A loro va il mio pensiero riconoscente». Ma la storia intensa di Elisabetta Rasy, raccontata come un lungo monologo, – conclude la docente Valeria Bisanti – è anche la storia di una formazione e di un rito di passaggio, di una emancipazione femminile duramente conquistata: quella determinazione forgiata sotto le bombe, in una situazione estrema servirà per dare forza, coraggio, indipendenza alla protagonista che,  munita di una Kodak, deciderà di vivere la propria vita senza rimorsi, senza rimpianti, fuori dai binari che altri hanno costruito per lei.

Sempre sabato 22 aprile ad Alessano, alle ore 19,00, presso l’Hotel Colibrì (via Boceti 1), Elisabetta Rasy, all’interno della Rassegna “Aspettando… Armonia. I luoghi del gusto” presenterà “Le regole del fuoco” con la partecipazione di Valeria Bisanti ed Ada Facchini.

Elisabetta Rasy, giornalista e scrittrice, è nata a Roma dove vive e lavora. Ha esordito nel 1985 con il romanzo La prima estasi; tra i suoi romanzi ricordiamo Ritratti di signora (Rizzoli 1995, finalista allo Strega), Posillipo (Rizzoli 1998, premio selezione Campiello), L’estranea (Rizzoli 2007) con cui ha vinto nel 2008 il Grinzane Cavour per la narrativa. Autrice di vari saggi di argomento letterario, molti dei quali dedicati alla scrittura femminile, ha scritto sul Corriere della Sera, La Stampa, Panorama. Attualmente collabora con l’inserto domenicale de Il Sole 24 Ore.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights